Posizione critica dell'inondazione a Orenburg
Posizione critica dell'inondazione a Orenburg
I livelli dell'acqua in Russia nel sud delle montagne degli Urali continuano a raggiungere i valori critici. A Orenburg, il fiume Urals si trovava su una posizione di 9,78 metri, che è al di sopra del marchio critico. Gli esperti prevedono un ulteriore aumento dell'acqua da 30 a 70 centimetri. Solo a Orenburg, sono state allagate 12.800 case e 14.900 trame da giardino, il che ha portato a oltre 7000 persone che hanno dovuto essere evacuate.
Gli effetti del diluvio sono stati di gran lunga diffusa, con diversi villaggi senza elettricità e istituzioni come tribunali e musei hanno dovuto assumere la propria attività. L'entità del diluvio è descritta dai media statali russi come "inondazioni di secoli con dimensioni apocalittiche", per cui la città di Orsk era particolarmente difficile da colpire.
I livelli di acqua in aumento sono dovuti a una neve massiccia e dal ghiaccio si scioglie nelle montagne degli urali, accompagnati da forti piogge. Nonostante la catastrofe, alcuni criticano che non è stato fatto abbastanza per prepararsi alle alluvioni primaverili. Le autorità hanno ora adottato misure, tra cui l'istituzione di alloggi di emergenza e un aumento delle pattuglie di polizia per prevenire il saccheggio.