Combatti contro gli abusi sessuali: concentrati sui casi di fuoco
Combatti contro gli abusi sessuali: concentrati sui casi di fuoco
Più trasparenza nella lotta contro l'abuso di minori
Francoforte/Berlino (DPA) - Il chiarimento dell'abuso sessuale di bambini e adolescenti ha mostrato uno sviluppo leggermente positivo l'anno scorso. Contrariamente al numero crescente di casi che sono diventati noti, il soggetto parlamentare federale illustra reati sessuali allo svantaggio di bambini e adolescenti nel 2023 che la polizia sta ancora passando da un grande campo oscuro.
Nel 2022, le autorità furono segnalate per un totale di 16.375 casi in cui i bambini erano vittime di abusi sessuali. Ciò segna un aumento del 5,5 per cento rispetto all'anno precedente. Inoltre, sono stati registrati 1.200 casi di abuso sessuale di giovani. La crescita del 7,4 per cento è particolarmente allarmante a circa 45.000 casi in cui le rappresentazioni di abusi sui minori sessuali erano a fuoco, soprattutto attraverso numerose informazioni dall'estero.
Metodi di indagine migliorati e richieste di riforme legali
L'ufficio federale della polizia penale (BKA) sottolinea la stretta connessione tra la scoperta di casi di abuso e misure di controllo della polizia, nonché il comportamento di visualizzazione nell'immagine della sua posizione. Dark Field è stato notevolmente alleggerito da un aumento delle misure della polizia negli ultimi anni, secondo il rapporto.
Inoltre, il BKA sottolinea che i casi in cui i riferimenti indicano scene di criminalità straniera e non sono possibili ulteriori indagini in Germania non fluiscono nelle statistiche ufficiali. L'archiviazione limitata dei dati di telecomunicazioni, in particolare gli indirizzi IP, è menzionata come il motivo principale di casi irrisolti e informazioni mancanti.
misure politiche per rafforzare il lavoro investigativo
Ministro federale degli interni Nancy Faeser (SPD) e BKA sono stati impegnati in un nuovo regolamento legale per la memorizzazione dei dati sul traffico e sulla posizione nelle telecomunicazioni per qualche tempo. La mancanza di archiviazione dei dati di alcuni fornitori è stata identificata come un ostacolo a un lavoro investigativo efficace.
Ad aprile, è stato finalmente raggiunto un accordo tra il ministro federale del giudice Marco Buschmann (FDP) e il cancelliere Olaf Scholz (SPD). La procedura di congelamento rapido stabilisce che i dati vengono salvati solo quando sospettati di un crimine grave. L'esatta attuazione e coordinamento all'interno del governo federale a questa procedura è ancora nella fase iniziale.
La trasparenza urgentemente necessaria e lo sforzo congiunto nella lotta contro l'abuso di minori riflettono la sensibilizzazione sociale progressiva per questo argomento. Solo attraverso un approccio coerente e coordinato può essere fatta ulteriori progressi e la sicurezza dei bambini può essere rafforzata.
;
Kommentare (0)