Giovani voci al vertice digitale: richieste di design per il futuro

Giovani voci al vertice digitale: richieste di design per il futuro
In uno scambio carico di tensione tra la giovane generazione e la politica, è diventato chiaro durante il vertice digitale a Francoforte: le voci dei giovani sono rumorose e chiare! I partecipanti al progetto Common Grounds Forum (CGF), tutti tra i 16 e i 30 anni, non solo hanno rivoluzionato i processi dell'evento negli ultimi due giorni, ma hanno anche presentato le loro richieste urgenti ai responsabili della politica.
tramite il vertice digitale
Durante le discussioni colorate e rivelatori, i giovani sono coraggiosamente saliti sul palco per affrontare il ministro federale Bettina Stark-Watzinger direttamente con le loro preoccupazioni. Felix Preu, uno studente emergente all'Università di Heidelberg, lo ha riassunto: "A scuola impariamo a scrivere discussioni come se stessimo ancora inviando lettere ai giornali quotidiani stampati regolarmente." Ha incarnato la sensazione di molti giovani, la necessità di educazione che non è solo teoricamente ma anche praticamente su misura per i moderni canali di comunicazione.
le esigenze del futuro
Le preoccupazioni fondamentali sono diverse come i partecipanti stessi! I giovani talenti hanno formulato un totale di 17 richieste, tutte incentrate sul tema delle "competenze future per i cittadini attivi". Un punto centrale è la formazione delle capacità di dibattito e comunicazione nelle scuole. Perché dove altri stanno ancora fissando, queste giovani teste hanno afferrato il polso dei tempi e sanno che il dialogo si svolge digitalmente oggi.
Frithjof Nagel, project manager del CGF, ha sottolineato che è tempo di vedere i giovani come esperti e non solo come spettatori: "portano prospettive preziose e dovrebbero essere attivamente coinvolti nei processi di decisione".
Un altro argomento importante che è stato affrontato è la salute mentale. Anna Padyukova, una studentessa impegnata di Potsdam, ha sottolineato come le tendenze digitali come il "club delle 5am" possano generare enormi pressioni e che è necessario un dialogo aperto sulle sfide mentali per supportare gli studenti. "Abbiamo bisogno di materiale informativo, persone di contatto e, soprattutto, apertura per parlare dell'argomento senza tabù", ha spiegato con enfasi.
Le richieste e le discussioni del CGF non si stanno solo sussurrando al vento. Questo impegno è un segno di cambiamento e mostra che la giovane generazione è disposta a partecipare in modo proattivo alla progettazione del suo futuro. Sul sito Web www.comon-grounds-forum.org Ci sono tutti i dettagli sulle affermazioni presentate.
L'intera discussione del panel con Bettina Stark-Watzinger può essere visualizzata su YouTube (TimeCode: 03:10:05): Digital-skel 2024 .