I problemi causano ritardi nell'elaborazione dell'imposta sulla proprietà a Berlino

I problemi causano ritardi nell'elaborazione dell'imposta sulla proprietà a Berlino

Secondo un rapporto di Hildburg Bruns di BZ Berlin, ci sono problemi di elaborazione dell'imposta sulla proprietà a Berlino. Finora, solo 260 dei 300 errori segnalati sono stati risolti. Allo stesso tempo, 220.000 berlinesi si difendono dalle loro avvisi fiscali. L'applicazione per determinare il valore dell'imposta sulla proprietà è stata resa disponibile per gli stati di Berlino, Schleswig-Holstein, Brema e Amburgo troppo tardi e c'erano sempre problemi tecnici.

Secondo una lettera del Senato, lo stato di elaborazione non è così avanzato come previsto, il che porta a valutazioni affidabili possibili solo in un secondo momento. L'ultimo pezzo della procedura per la lavorazione di aree di agricoltura e silvicoltura è prevista solo questo mese.

Finora sono state ricevute 835.000 spiegazioni, ma mancano ancora circa 38.000. Sono già stati inviati 781.000 avvisi sul valore dell'imposta sulla proprietà. Se mancano le informazioni, i valori sono stimati. Sono state ricevute 220.000 obiezioni alle comunicazioni fiscali della proprietà.

Le comunicazioni fiscali sulla proprietà devono essere inviate nella seconda metà del 2024 e le nuove frasi devono essere pagate dal 2025. Nel 2021, Berlino ha guadagnato 850 milioni di euro in tasse sulla proprietà. Gli uffici fiscali prima processano 2.000 casi principali che costituiscono un quarto del reddito. La ricalcolo dell'imposta sulla proprietà è necessaria perché il tribunale costituzionale federale lo considerava incompatibile con il principio generale di uguaglianza. I valori unitari non sono stati ridefiniti per decenni e differivano in Oriente e Occidente.

L'obiettivo del ricalcolo è che l'altezza delle tasse rimane la stessa in media di tutte le trame residenziali. Tuttavia, ci possono essere carichi individuali o più bassi. Un appartamento tipico con 70 metri quadrati dovrebbe continuare a costare circa 250 euro all'anno in tassa sulla proprietà. Gli inquilini sono coinvolti in 15-46 centesimi per metro quadrato perché i proprietari trasferiscono l'imposta ai costi operativi.

Questi problemi IT nell'elaborazione dell'imposta sulla proprietà hanno un impatto sui cittadini di Berlino. I ritardi significano che molte persone con le loro avvisi fiscali sono insoddisfatte e appello. Il lungo tempo di attesa per gli avvisi corretti e il fatto che le nuove frasi devono essere pagate solo dal 2025 garantisce incertezza e ambiguità tra le persone colpite.

A causa del gran numero di obiezioni, potrebbero esserci ulteriori ritardi e un tempo di elaborazione più lungo. Ciò potrebbe anche portare a un arretrato nell'elaborazione di altre questioni fiscali e amministrative e quindi influire sull'efficienza dell'autorità fiscale. Resta da vedere se i problemi IT possano essere risolti rapidamente e l'elaborazione dell'imposta sulla proprietà è accelerata per recuperare e inviare i loro avvisi corretti ai cittadini in tempo utile.

Kommentare (0)