Irina Liebmann: una scrittrice i cui libri catturano la realtà con una melodia incomparabile
Irina Liebmann: una scrittrice i cui libri catturano la realtà con una melodia incomparabile
Irina Liebmann avrà 80 anni domenica prossima. È stata una scrittrice da 40 anni e ha pubblicato diverse opere notevoli durante questo periodo. Il suo primo libro, "Berliner Apartment Building", è stato rilasciato nel 1983 ed è stato elogiato dal Berliner Zeitung. Il noto scrittore Eberhard Panitz scrisse che era un libro scomodo e onesto che non ha scivolato né dipinto nero. Non ci sono centesimi comodi.
Prima del suo debutto come scrittrice,Irina Liebmann si era attirata su se stessa con spettacoli radiofonici vincitori e report impressionanti nel Weekly Post. Aveva sostenuto i suoi studi di sinologia e il lavoro come redattore della rivista tedesca di politica estera per affilare l'opinione della realtà e creare nuove opere letterarie.
Questo metodo per esplorare i tuoi argomenti e l'uso di immagini storiche per illuminare il presente lo ha mantenuto nel corso degli anni. Questo può anche essere visto nelle loro opere successive, come in "Große Hamburger Straße", che è stata pubblicata nel 2020. Anche la meticolosità nei dettagli storici e l'attenzione alle storie di vita sono insultibili.
Un altro libro di Irina Liebmann è "a Berlino", in cui guida il suo personaggio principale, che porta anche il nome Liebmann, attraverso la ricerca e l'esplorazione del protagonista. Si tratta delle due metà di Berlino e del pendolarismo tra Pankow e Charlottenburg. Il libro affronta ciò che fanno queste condizioni con le persone. È stato pubblicato nel 1994 e differiva dai romanzi di tornitura richiesti di quel tempo, poiché l'autore ha affrontato meno cambiamenti esterni.
Un'altra opera di Irina Liebmann è "la scorsa estate in Germania. Un viaggio romantico" che è stato pubblicato tre anni dopo. In questo libro, l'autore esplora i cambiamenti dopo la riunificazione, in particolare i paesaggi in fiore nella Germania orientale e l'origine della prosperità occidentale. I dettagli storici sono anche integrati qui. Il tavolo dei contenuti combina i luoghi ritmicamente con le impressioni sperimentate.
Il libro migliore di Irina Liebmann, "sarebbe bello? Sarebbe bello! Mio padre Rudolf Herrnstadt", ha ricevuto il prezzo della fiera del libro di Lipsia. In questo libro ricerca la sua storia familiare e interpreta suo padre, che era un comunista e per molto tempo coperto la realtà con i suoi ideali. Tuttavia, quando si ribellò contro Walter Ulbricht nel 1953 e chiese che il SED fosse un partito della classe operaia, perse la lotta di potere e fu deportato da Berlino orientale alla provincia. Il libro è stato recentemente pubblicato presso Schöffling & Co.
Nei suoi ringraziamenti e lezioni, Irina Liebmann sottolinea ripetutamente l'importanza della letteratura come mezzo critico. Si distingue ciò che non è menzionato sui giornali, anche nella stampa democratica delle terre unite. Vede un riferimento alla storia e condivide questo atteggiamento con autori come Uwe Johnson. Per loro, la scrittura non è solo un accumulo di fatti, ma una melodia che include lo spazio e trasmette le luci del tempo e il suono del passato.
Kommentare (0)