Premio per la letteratura internazionale premiata: PajTIt Statovci e Stefan Moster vincono con il mio gatto dall'Albania
Premio per la letteratura internazionale premiata: PajTIt Statovci e Stefan Moster vincono con il mio gatto dall'Albania
Premio di letteratura di spicco per Pajtim Stapovci e Stefan Moster
Il famoso autore Pajtim Stapovci e il talentuoso traduttore Stefan Moster sono stati onorati a Berlino con il premio internazionale della House of Cultures nel mondo (HKW) e la Elementary Particles Foundation. Il premio è dotato di un montepremi di 35.000 euro ed è stato consegnato per il suo romanzo "My Cat Fry Albania", che è stato pubblicato quest'anno a Luchterhand Literaturverlag.
La giuria ha giustificato la sua decisione dal fatto che "il mio gatto dall'Albania" era un romanzo resistente che è ricco delle complesse sfaccettature delle emozioni umane nonostante l'accessibilità linguistica.
Statovci, nato nel 1990, emigrò in Finlandia con i suoi genitori albanesi dal Kosovo all'età di due anni. Oggi vive a Helsinki e ha studiato studi letterari comparativi. Il traduttore Moster è nato a Mainz nel 1964 e lavora come autore e traduttore a Berlino.
La cerimonia di premiazione di quest'anno segna la sedicesima edizione di questo importante premio di letteratura. Oltre al titolo vincente, altri sei romanzi sono stati nominati per il premio, tra cui opere come "James" di Percival Everett, "My Men" di Victoria Kielland, "Kibogos Rising" di Scholastique Mukasonga, "i salti non hanno orecchie" di Adele Rosenfeld e "quando si ottiene scuro" Juan Gabriel Vásquez.
Nella corsa alla cerimonia di premiazione, ci sono state discussioni sul metodo di lavoro della giuria, che è stato interrogato da due ex membri del quotidiano settimanale "Die Zeit". Questi hanno descritto le decisioni come politicamente motivate, un'accusa chiaramente respinta dalla Camera delle culture del mondo. Le nomination si basavano esclusivamente sulla straordinaria qualità letteraria dei titoli.
La Jugoslavia svolge un ruolo importante nella storia di fondo di Statovci, da quando i suoi genitori sono fuggiti dal Kosovo e si sono stabiliti in Finlandia. Questa esperienza personale si riflette anche nel suo lavoro letterario.
Kommentare (0)