Serata informativa sul piano di sviluppo per il campus della democrazia - Aiuta a modellarlo ora!
Scopri tutto sulla serata informativa per la partecipazione precoce al processo del piano di sviluppo 11-80 nel campus per la democrazia a Berlino-Lichtenberg. Cogli l'occasione per scoprire l'importanza storica dell'ex ministero della sicurezza statale della DDR e modellare attivamente il luogo del ricordo.
Serata informativa sul piano di sviluppo per il campus della democrazia - Aiuta a modellarlo ora!
Approccio nuovo per la conversione del campus per la democrazia
Il piano di sviluppo pianificato 11-80 per il "campus for democrazia" a Berlino-Lichtenberg, l'importanza storica dell'ex ministero della sicurezza statale della DDR (MFS) si concentrerà. Ma come dovrebbe essere riprogettato questo luogo di memoria e democrazia? È qui che inizierà l'evento informativo mercoledì 10 luglio 2024, dalle 18:00. alle 20:00 Nel campus su Ruschestrasse 103.
L'ufficio distrettuale Lichtenberg e il Dipartimento del Senato per lo sviluppo urbano, la costruzione e la vita invitano le parti interessate a partecipare attivamente al processo di pianificazione. Soprattutto per i residenti di Lichtenberg, ma anche per i visitatori di tutta Berlino e oltre, c'è l'opportunità di influenzare il design del nuovo "campus per la democrazia".
L'evento in House 7, stanza 427 al 4 ° piano, inizia alle 18:00. Le parti interessate possono iniziare dalle 17.45 e scoprire gli obiettivi della procedura del piano di sviluppo. Il rinnovamento dell'area tra Ruschestraße, Normannenstraße, Magdalenstraße e Frankfurter Allee, la creazione di un nuovo archivio federale per i documenti di Stasi e l'attuazione del principio guida di un "campus per la democrazia" sono al centro.
Consigliere distrettuale di Lichtenberg per lo sviluppo urbano, la costruzione e la gestione delle strutture, Camilla Schuler, sottolinea l'importanza della partecipazione dei cittadini: "Il centro della sicurezza statale del governo era una posizione centrale di sorveglianza e oppressione nel GDR.
La pianificazione del nuovo "campus per la democrazia" promette di diventare un passo significativo verso la cultura della memoria e della partecipazione democratica. La serata delle informazioni pubbliche offre l'opportunità di scoprire lo sviluppo dell'area e di contribuire con le tue idee e suggerimenti. Insieme, è possibile creare un posto simile che soddisfa sia la storia che le generazioni future a valori democratici.
;