Vaccinazione contro MPOX a Berlino: la domanda aumenta nonostante il basso rischio di pericolo
Vaccinazione contro MPOX a Berlino: la domanda aumenta nonostante il basso rischio di pericolo
a Berlino ha aumentato la domanda di vaccinazioni contro MPOX, nota anche come quaglia scimmia, nelle ultime settimane. Questo interesse è in gran parte dovuto alle relazioni allarmanti sulla diffusione della malattia virale in Africa. Il portavoce del distretto di Mitte, Jascha Sallmann, ha informato che tra le 20 e le 40 persone vengono attualmente vaccinate in un Center for Sexual Health ogni settimana. Tuttavia, è importante sottolineare che non vi è alcuna minaccia acuta da parte del virus in Germania.
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha avvertito nel 2023 un aumento dei casi MPOX, in particolare il pericoloso Klade I, che comprende una nuova variante virus. Questa variante, nota come Klade IB, è considerata più potenzialmente minacciosa. Finora, tuttavia, nessun casi di questo klade è stato dimostrato in Germania, come ha affermato il Robert Koch Institute (RKI). A causa delle focolai nell'Africa centrale, l'OMS ha proclamato il livello di allarme più alto.
Necessità di consigli aumenta
L'aumento delle indagini relative a MPOX ha invitato i responsabili a Berlino. Sallmann ha spiegato che il servizio di consulenza nel Center for Sexual Health è stato notevolmente ampliato al fine di ridurre le paure tra la popolazione. L'attenzione è in particolare sulle persone senza assicurazione sanitaria e gruppi di rischio, compresi gli uomini che hanno spesso cambiato partner sessuale.
37 casi di MPOX sono stati trovati a Berlino dall'inizio dell'anno. Rispetto all'anno precedente, questo è relativamente basso, come notato nell'attuale rapporto epidemiologico dell'Ufficio statale per la salute e gli affari sociali (Lageso). Questi casi sono tutti assegnati a Klade II, mentre Klade I si traduce principalmente in corsi di malattia gravi, come riporta l'RKI.
vaccinazione e disponibilità
Un sollievo per coloro che vogliono vaccinare: dal 1 ° settembre, le persone con un'assicurazione sanitaria non devono più andare in anticipo per essere vaccinate contro MPOX. Oliver Fey, portavoce della Berlino Health Administration, ha annunciato che le vaccinazioni possono ora essere effettuate nelle pratiche mediche come al solito senza dover sostenere i costi stessi.
Il vaccino per vaiolo IMVANEX è disponibile come parte della cura normale. Inoltre, Berlino ha circa 330 pacchetti di vaccino Jynneos, che non è approvato nell'UE. Tuttavia, queste dosi sono di proprietà del governo federale e non possono essere rese disponibili a Berlino in modo indipendente.
La trasmissione del virus MPOX di solito avviene attraverso il contatto dalla pelle a pelle. In particolare, tocchi vicini come sesso, abbracci o baci sono rischiosi. Esiste un rischio di infezione, specialmente per le persone con un'eruzione cutanea visibile o ferite. MPOX è una breve forma del termine inglese Monkeypox e ha il nome dalla prima identificazione del virus nelle scimmie.
Gli attuali sviluppi relativi a MPOX mostrano quanto siano importanti le informazioni e le vaccinazioni per una sana cooperazione. Le autorità sanitarie di Berlino si sforzano di informare la popolazione nel miglior modo possibile e di colmare le lacune.
;
Kommentare (0)