Mogul immobiliare Christoph Gröner: perché non costruisce più a Berlino
Mogul immobiliare Christoph Gröner: perché non costruisce più a Berlino
Christoph Gröner, un noto appaltatore di edifici in Germania, si sta dirigendo verso Berlino, ma non ha perseguito alcun progetto di costruzione nella capitale per due anni. Gröner era un donatore importante della CDU di Berlino nel 2020 e ha dato un totale di 820.000 euro alla festa. Nel suo futuro forum a Berlino nel marzo di quest'anno, si è identificato come un socialdemocratico convinto. In una conversazione, ha spiegato che i prezzi immobiliari che esplodono e gli alti costi di costruzione rendono alloggi a prezzi accessibili in città come Berlino.
Gröner ha sottolineato che i costi di costruzione da soli non sono decisivi per uno spazio di vita inestimabile, ma i prezzi degli immobili esorbitanti costituiscono gran parte dei costi totali, in particolare in città come Monaco e Amburgo. Nella sua precedente attività di costruzione a Berlino, Gröner ha offerto spazio abitativo a basso costo, ma i prezzi degli immobili e i costi di affitto sono aumentati drasticamente in breve tempo. Ciò ha costretto la sua azienda a ritirarsi in gran parte dal mercato di Berlino dal 2022.
In risposta alla difficile situazione a Berlino, Gröner ha sottolineato che il basso potere d'acquisto dei cittadini della città renderebbe difficile attuare progetti di costruzione redditizi. Crede che la politica a Berlino e in altre città tedesche abbia urgentemente bisogno di adottare misure per facilitare la creazione di un nuovo spazio abitativo e per superare gli ostacoli ideologici nella costruzione di abitazioni. Gröner ha proposto approcci innovativi come la copertura di autostrade per creare ulteriore spazio abitativo e ha sottolineato l'importanza di un mix sano di diverse forme di vita nelle città
Gröner ha anche espresso dubbi sui piani su larga scala per il passaggio alle pompe di calore aria-aria o ai sistemi di condizionamento dell'aria diviso, poiché questi non sono fattibili tecnologicamente e finanziariamente. Ha sottolineato la necessità di un profondo ripensamento in politica e nell'economia al fine di coprire la crescente necessità di spazio abitativo e di migliorare la qualità della vita in città come Berlino.
Kommentare (0)