Buon esempio: Christoph Gröner In un'intervista - Ferma di costruzione a Berlino, i prezzi del terreno esplodono
Scopri perché Christoph Gröner non costruisce più a Berlino. Intuizione sulla decisione del importante proprietario dell'edificio che parla dello sviluppo nella capitale. #Christophgröner #immobilien #berlin
Buon esempio: Christoph Gröner In un'intervista - Ferma di costruzione a Berlino, i prezzi del terreno esplodono
Christoph Gröner, noto come uno dei più importanti costruttori in Germania, ha il suo seggio commerciale a Berlino, ma non ha costruito nulla nella capitale per due anni. Sebbene abbia inviato le generose donazioni della CDU di Berlino nel 2020, si è descritto come un socialdemocratico convinto in un futuro forum del suo gruppo Gröner a Berlino alla fine di marzo. Gröner ha spiegato che l'aumento dei prezzi della proprietà a Berlino è un ostacolo allo spazio abitativo a prezzi accessibili.
I costi di costruzione puri a Monaco e Amburgo sono compresi tra 3000 e 4000 euro per metro quadrato, mentre i prezzi della proprietà sono da 6000 a 8.000 euro per metro quadrato. A Berlino, i prezzi sono aumentati drasticamente, da 700 euro per metro quadrato nel 2010 a quasi dieci volte 15 anni dopo. L'aumento dei costi immobiliari rende sempre più difficile la costruzione di spazio abitativo a prezzi accessibili.
Gröner ha sottolineato che il potere d'acquisto di Berlino non è più sufficiente per coprire i costi di proprietà e i prezzi di affitto ragionevoli. A causa degli esplosivi prezzi immobiliari, la sua società ha interrotto la costruzione a Berlino dal 2021. Nonostante il potenziale a Berlino, le condizioni sul mercato immobiliare per le società di Gröner non sono più redditizie.
Per contrastare la mancanza di alloggi a Berlino, Gröner suggerisce un uso più intenso delle risorse esistenti. Invita la politica a evitare discussioni ideologiche e invece dà la priorità alla creazione di più spazio vivente. Gröner sottolinea l'importanza di un piano generale in cui tutti i partiti politici lavorano insieme per creare in modo rapido ed efficiente spazio abitativo e minimizzare le disuguaglianze sociali.