Görlitzer Park: i residenti combattono rumore e demo nel quartiere!

Görlitzer Park: i residenti combattono rumore e demo nel quartiere!

Görlitzer Park, Berlin, Deutschland - IM Görlitzer Park a Berlino-Kreuzberg sta resistendo sempre più alla costruzione pianificata di una recinzione che il Senato sta guidando per combattere il traffico di droga e il crimine violento nella zona. I residenti e l'iniziativa "Kreuzbergfüralle" criticano le dimostrazioni di Partito Loud, che si svolgono regolarmente nel fine settimana e che sono percepite come eventi meno politici, ma piuttosto come parti per giovani e turisti. Questi incontri vocali caricano significativamente i residenti perché i suoni techno in forte espansione rendono quasi impossibile vivere nella zona.

Le dimostrazioni, che sono spesso registrate sotto il pretesto dell'opinione politica, assicurano anche un significativo inquinamento del parco. Dopo gli eventi, non solo la spazzatura rimane, ma anche i vetri rotti che mettono in pericolo la sicurezza pubblica. Le condizioni del prato nel parco si sono deteriorate ed è ora come un deserto sabbioso, come riferiscono i residenti. Un residente sospettava che gli organizzatori traggano vantaggio dal diritto di dimostrare al fine di perseguire parti non regolamentate anziché di reali preoccupazioni politiche, come [RBB24] (https://www.rbb24.de/panorama/bagrat/2025/07/berlin-goerlitzer-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-park-penstration-zaun-bergaHer.html.

dimostrazioni ed eventi pianificati

Le attività a Görlitzer Park non sono solo limitate alle normali feste techno. Due settimane fa, un "fumo-in" ha avuto luogo contro la politica di tolleranza zero del Senato. Secondo [Tagesspiegel] (https://www.tagesspiegel.de/berlin/bezirke/technoim-gorlitzer-park-demo- contro-senatspolitik-6888997.html), un altro rally è pianificato per la prossima domenica, a cui i refugiati e la droga stanno chiamando. La polizia ha approvato la registrazione di questo evento dalle 12:00 alle 22:00. E si aspetta da 200 a 300 partecipanti che vogliono esprimere la propria protesta alla forte musica techno. Gli organizzatori che gestiscono un blog chiamato "Terrarista Tribe" applicano la manifestazione sotto il motto "Tekk Back Da Park - Atto III".

Questi eventi di protesta non si svolgono senza polemiche. Due precedenti tentativi di dimostrare nel Görlitzer Park sono stati spostati o trasferiti a Spreewaldplatz. Legalmente, gli attivisti sono stati concessi proprio davanti al tribunale amministrativo, poiché l'autorità dell'Assemblea non ha fatto appello. È interessante notare che non ci sono requisiti per le prossime proteste, che stimolano la polizia per aumentare la sorveglianza delle attività precedenti.

reazione del Senato e della polizia

Il Senato, in particolare il senatore interno Frank Henkel, sottolinea la necessità di agire contro i rivenditori nel parco e allo stesso tempo garantire la sicurezza pubblica. Negli ultimi cinque mesi, sono state testate oltre 4.900 persone, sono stati emessi oltre 1.700 riferimenti e oltre 2.000 denunce penali, emesse principalmente a causa delle violazioni della legge sui narcotici. Il senatore del giudice Thomas Heilmann sottolinea i primi successi del Taskforce "Görlitzer Park" e descrive la situazione come incoraggiante, anche se il sindaco distrettuale Monika Herrmann sottolinea che lo sfollamento non è un vero successo, ma solo un cambiamento nel problema.

Nel contesto di incontri pacifici, RND per la libertà di incontrare la Germania. Secondo l'articolo 8 della legge di base, è garantito il diritto alla libertà di assemblaggio, per cui la registrazione deve essere effettuata presso l'autorità di assemblaggio con almeno due giorni di anticipo se l'assemblaggio non è spontaneo. Ciò offre un quadro giuridico che dovrebbe includere sia gli organizzatori che le autorità nelle rispettive azioni.

Gli argomenti nel Görlitzer Park non sono solo un problema locale, ma anche un problema sociale che ha implicazioni di vasta riduzione dei diritti dei residenti e delle misure politiche del Senato.

Details
OrtGörlitzer Park, Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)