Giunti contro la violenza: sicurezza per le donne in Germania in vista!

Giunti contro la violenza: sicurezza per le donne in Germania in vista!

Berlin, Deutschland - In Germania, l'uso di polsini alla caviglia elettronici per combattere la violenza domestica sta diventando sempre più concreta. Il ministro degli interni e gli stati federali hanno concordato di utilizzare sempre più questa tecnologia per monitorare gli autori. Durante una recente conferenza, è stato raggiunto un accordo che mira ad espandere i requisiti tecnici e legali per l'uso dei polsini alla caviglia e per equipaggiare il sito di sorveglianza statale a Hessa con mezzi aggiuntivi e capacità di garantire una migliore sorveglianza. L'iniziativa è un passo nella lotta contro i femicidi, perché secondo Zeit la maggior parte degli uccisioni sulle donne dopo i separazioni.

Il modello che potrebbe essere utilizzato in Germania si basa sull'approccio spagnolo di successo. Una tecnologia simile è stata utilizzata lì dal 2009 per proteggere le donne. Quando un autore si avvicina alla vittima, verrà emesso un avvertimento per la polizia e la persona in via di estinzione, come riportato dal WDR. Questo monitoraggio fa parte del piano globale per aumentare la sicurezza delle donne e combattere la violenza domestica.

Funzionalità della schiavitù della caviglia

Il professor Dorothee Dienstbühl spiega che l'autore ha un dispositivo che trasferisce la sua posizione in un centro di sorveglianza in tempo reale. La persona in via di estinzione, d'altra parte, riceve un dispositivo finale che li informa sulla vicinanza dell'autore. Con un approccio minaccioso, c'è un segnale di allarme per le donne e la polizia. Dienstbühl sottolinea che le donne che spesso devono vivere nei rifugi delle donne spesso perdono la libertà. Pertanto, molte donne vogliono che il lavoro della schiavitù alla caviglia si senta più sicura. Un altro vantaggio è che la tecnologia rifiuta che le donne debbano ancora assumersi la responsabilità della loro protezione, il che è spesso il caso in Germania.

Il supporto per questa misura sembra essere eccezionale. Il senatore degli interni di Brema Ulrich Mäurer (SPD) sottolinea quanto sia importante l'uso dei polsini della caviglia elettronici nella lotta contro la femminite e il governo federale prevede di riformare la legge sulla protezione della violenza al fine di creare protezione legale per l'uso di questa tecnologia. I tribunali familiari dovrebbero anche avere il potere in futuro di organizzare polsini alla caviglia elettronici, il che sarebbe un ulteriore passo verso il rafforzamento dei diritti e della sicurezza delle donne. Una bozza di legge corrispondente deve essere presentata quest'anno, come riportato [RBB24] (https://www.rbb24.de/panorama/biebtrag/2025/06/elektronische-fussfessel-haeusliche-chalt- contraccoltra.html).

sale sicure per donne in via di estinzione

Il quadro giuridico in Germania, tuttavia, varia federale, il che rende difficile l'attuazione pratica. Tuttavia, l'obiettivo è quello di creare regolamenti uniformi a livello nazionale per rendere efficiente il monitoraggio degli autori. Secondo l'ufficio della polizia penale federale, circa 180.700 donne sono state segnalate in Germania come vittime di violenza domestica nel 2023, che corrisponde ad un aumento del 5,6 % rispetto all'anno precedente. Di questi casi, 938 donne sono state vittime di omicidi tentati o completati.

Se il modello di buffle della caviglia elettronica dalla Spagna in Germania viene implementato con successo, il declino delle donne potrebbe portare a un significativo declino delle donne. In Spagna è stato dimostrato che dall'introduzione di questa tecnologia in quasi 13.000 casi monitorati, la femmina non ha donne. L'obiettivo è chiaro: un rifugio sicuro per le donne in via di estinzione e un controllo efficace sulla vicinanza degli autori.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)