Memoria del Reichspogromnacht: ricorda e ricordati in Kreuzberg

Memoria del Reichspogromnacht: ricorda e ricordati in Kreuzberg
Nella notte oscura dal 9 al 10 novembre 1938, quando il malizia iniziò in Germania, gli orrori della storia andarono negli annali nella notte di Pogrom. Oltre 7000 affari ebraici devastavano, innumerevoli sinagoghe sulle fiamme e oltre 1.300 ebrei assassinati brutalmente! Questi orribili atti hanno segnato lo scioccante inizio alla spietata persecuzione della popolazione ebraica da parte del regime nazionale socialista.
Il 9 novembre 2024, l'86 ° anniversario di questi terribili eventi, Berlino ricorderà! Il Consiglio distrettuale, l'ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg e la sinagoga di Fraenkelufer hanno invitato a un evento commemorativo. Una commemorazione silenziosa con la posa della corona dovrebbe chiamare le azioni del passato nella nostra memoria e pagare rispetto alle vittime.
Contrassegna l'appuntamento!
- ANCIDA: sabato 9 novembre 2024, alle 12:00
- dove? A: della sinagoga di Fraenkelufer, Fraenkelufer 10, 10999 Berlino - un luogo che respira la storia.
In questo giorno significativo, oltre al sindaco distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg, Clara Herrmann, anch'essa capo del Consiglio distrettuale, Werner Heck e Nina Peretz, presidente della Sinagoga Fraenkelufer. Insieme hanno fissato un cartello contro l'oblio.
Ma non è tutto! Un altro evento commemorativo si svolgerà nell'ex sede dello Schocken Verlag alle 13:00. La storia oscura prende vita qui, perché la Schocken Verlag era una volta un brillante esempio di cultura ebraica in Germania.
- Quando? sabato 9 novembre 2024, alle 13:00
- dove? Prima: L'ex Schocken Verlag, Lindenstraße 67, 10969 Berlino. I promemoria sono progettati attivamente qui!
È chiaro che anche Clara Herrmann prende parte a questa commemorazione al fine di sottolineare l'importanza dell'editore di shock. In questa occasione enfatizzerà: "La storia di Schocken Verlag è esemplare per la distruzione della vita ebraica da parte dei nazionalsocialisti. Con la nostra commemorazione, stiamo facendo un forte segno della conservazione della cultura ebraica nel nostro distretto e siamo determinati contro l'antimitismo".
Lo Schocken Verlag, fondato nel 1931 da Salman Schocken e noto per le sue diverse opere letterarie, divenne vittima di questo momento oscuro. Dopo il 1937, l'editoria divenne più difficile per l'editore, la censura e la repressione seguirono: il 1938 i pogrom furono l'ultimo colpo: l'edificio editoriale fu preso d'assalto, preziosi libri tra le fiamme. I dipendenti rischiarono la vita per salvare i manoscritti dalle fiamme, ma nel dicembre 1938 l'editore fu finalmente chiuso.
Questi eventi commemorativi ti invitano a ricordare gli orrori del passato e allo stesso tempo per fissare un segno forte per il futuro. La vittima viene pensata ogni anno e induciamo in memoria silenziosa e timore reverenziale. Sii lì!
Per ulteriori informazioni:
e-mail: press@ba-fk.berlin.de