Memoria del Reichspogromnacht: ricorda e ricordati in Kreuzberg

Gedenken Sie mit uns an die Pogromnacht vom 9. November 1938: Am 86. Jahrestag laden die Bezirksverordnetenversammlung und die Synagoge Fraenkelufer zu einer Gedenkveranstaltung in Berlin ein. Erfahren Sie mehr über die Veranstaltungen, die Bedeutung des Schocken Verlags und die historische Aufarbeitung der Verbrechen des NS-Regimes.
Ricorda la notte di Pogrom del 9 novembre 1938: l'86 ° anniversario, il Consiglio distrettuale e la sinagoga di Fraenkelufer ti invitano a un evento commemorativo a Berlino. Scopri di più sugli eventi, sull'importanza dell'editore di shock e sull'elaborazione storica dei crimini del regime nazista. (Symbolbild/MB)

Memoria del Reichspogromnacht: ricorda e ricordati in Kreuzberg

Nella notte oscura dal 9 al 10 novembre 1938, quando il malizia iniziò in Germania, gli orrori della storia andarono negli annali nella notte di Pogrom. Oltre 7000 affari ebraici devastavano, innumerevoli sinagoghe sulle fiamme e oltre 1.300 ebrei assassinati brutalmente! Questi orribili atti hanno segnato lo scioccante inizio alla spietata persecuzione della popolazione ebraica da parte del regime nazionale socialista.

Il 9 novembre 2024, l'86 ° anniversario di questi terribili eventi, Berlino ricorderà! Il Consiglio distrettuale, l'ufficio distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg e la sinagoga di Fraenkelufer hanno invitato a un evento commemorativo. Una commemorazione silenziosa con la posa della corona dovrebbe chiamare le azioni del passato nella nostra memoria e pagare rispetto alle vittime.

Contrassegna l'appuntamento!

  • ANCIDA: sabato 9 novembre 2024, alle 12:00
  • dove? A: della sinagoga di Fraenkelufer, Fraenkelufer 10, 10999 Berlino - un luogo che respira la storia.

In questo giorno significativo, oltre al sindaco distrettuale di Friedrichshain-Kreuzberg, Clara Herrmann, anch'essa capo del Consiglio distrettuale, Werner Heck e Nina Peretz, presidente della Sinagoga Fraenkelufer. Insieme hanno fissato un cartello contro l'oblio.

Ma non è tutto! Un altro evento commemorativo si svolgerà nell'ex sede dello Schocken Verlag alle 13:00. La storia oscura prende vita qui, perché la Schocken Verlag era una volta un brillante esempio di cultura ebraica in Germania.

  • Quando? sabato 9 novembre 2024, alle 13:00
  • dove? Prima: L'ex Schocken Verlag, Lindenstraße 67, 10969 Berlino. I promemoria sono progettati attivamente qui!

È chiaro che anche Clara Herrmann prende parte a questa commemorazione al fine di sottolineare l'importanza dell'editore di shock. In questa occasione enfatizzerà: "La storia di Schocken Verlag è esemplare per la distruzione della vita ebraica da parte dei nazionalsocialisti. Con la nostra commemorazione, stiamo facendo un forte segno della conservazione della cultura ebraica nel nostro distretto e siamo determinati contro l'antimitismo".

Lo Schocken Verlag, fondato nel 1931 da Salman Schocken e noto per le sue diverse opere letterarie, divenne vittima di questo momento oscuro. Dopo il 1937, l'editoria divenne più difficile per l'editore, la censura e la repressione seguirono: il 1938 i pogrom furono l'ultimo colpo: l'edificio editoriale fu preso d'assalto, preziosi libri tra le fiamme. I dipendenti rischiarono la vita per salvare i manoscritti dalle fiamme, ma nel dicembre 1938 l'editore fu finalmente chiuso.

Questi eventi commemorativi ti invitano a ricordare gli orrori del passato e allo stesso tempo per fissare un segno forte per il futuro. La vittima viene pensata ogni anno e induciamo in memoria silenziosa e timore reverenziale. Sii lì!

Per ulteriori informazioni:
e-mail: press@ba-fk.berlin.de Telefono: (030) 90298-2843