Berlino: consultazioni e servizi gratuiti per gli anziani nei luoghi di incontro

Berlino: consultazioni e servizi gratuiti per gli anziani nei luoghi di incontro
In un comunicato stampa del 18 giugno 2024, è stato annunciato che l'ufficio dei cittadini, l'ufficio per gli affari sociali e l'ufficio degli alloggi offriranno consultazioni e servizi gratuiti come parte della 50a settimana senior di Berlino. In base al motto "progetta il futuro insieme", le ore di consultazione mobile sono organizzate per avvicinarsi ai cittadini, in particolare quelli che non possono evitare personalmente a causa della loro età o di motivi di salute. La campagna è inizialmente progettata come evento unico, ma può essere ripetuta a intervalli regolari a seconda dell'interesse e della domanda.
Il vice sindaco del distretto Oliver Nöll ha dichiarato positivamente sull'iniziativa pianificata e si è anche riferito al progetto "Digital-zebra" delle biblioteche di Berlino. In 17 sedi, le slot digitali addestrate supporteranno gli anziani nell'uso dei servizi digitali. Inoltre, sono previsti seminari per approfondire le competenze digitali e promuovere la partecipazione digitale. Questa offerta di slot digitali sarà disponibile sugli appuntamenti il 24 e 25 giugno.
I servizi offerti includono consultazioni su argomenti come la sicurezza di base, la certificazione gratuita da Powers of Powers e la domanda diretta per una nuova carta d'identità. I dipendenti dell'ufficio distrettuale implementeranno questi servizi su tre diversi appuntamenti senza una registrazione precedente direttamente sul posto.
Gli appuntamenti per le ore di ufficio mobili sono previsti come segue:
- Lunedì 24 giugno, dalle 10 alle 14 Nel luogo di incontro di Gitschiner Straße
- Martedì 25 giugno, dalle 10 alle 14 nel luogo di incontro Falckensteinstraße
- Giovedì 27 giugno, dalle 10 alle 14 nel luogo d'incontro Zest for Life
Questa iniziativa mostra l'impegno dell'ufficio distrettuale di offrire i servizi locali accessibili ai servizi locali e a sostenere la popolazione anziana in particolare per diventare adattamento digitale. Un passo importante per colmare il divario digitale e promuovere la partecipazione alla vita sociale.
Fonte: www.berlin.de