Il programma di finanziamento consente ai cortili verdi di aumentare il clima silicop di Berlino

Il programma di finanziamento consente ai cortili verdi di aumentare il clima silicop di Berlino

Programma di finanziamento More Green Farms per realizzare i modelli climatici di Berlino

Berlino. In Friedrichshain-Kreuzberg, grazie a un programma di finanziamento Höfe. Il senatore Manja Schreiner vuole espanderlo su Berlino.

In realtà, è un tipico cortile di una casa in affitto nel Wrangelkiez di Berlino. Ma dove in passato solo un solitario albero di castagne si trovava accanto a un arbusto rododendro nel mezzo di lastre al pavimento di pietra, ora viene creato un bel letto di circa 60 metri quadrati, inclusa una piccola isola di sedile all'ombra dell'albero. Ciò è stato reso possibile con il programma dell'ufficio ambientale Friedrichhain-Kreuzberg chiamato "Grüne Höfe" dal 2019. Ha lo scopo di incoraggiare i residenti di condomini a sigillare il cortile da soli e per verde. "Il programma verde verde contribuirà a produrre robot di clima di Berlino. E la refrigerazione aiuta la flora e la fauna", afferma Manja Schreiner (CDU), senatore per la protezione del clima e l'ambiente, quando si visita il giardino del cortile su Heckmannufer.

Il senatore può costare molto. "Come amministrazione del Senato, vogliamo sostenere il programma, pianificare 250.000 euro per il prossimo anno e per il 2025.000 euro", afferma Manja Schreiner. Il denaro verrà dai cinque miliardi di euro in attività speciali per la protezione del clima, che sono ereditate alle varie amministrazioni del Senato.

Con l'espansione del programma a tutta Berlino, il senatore vuole far rivivere una vecchia tradizione della capitale dai tempi di pre-reunificazione. Nella parte occidentale della città, nel 1983 fu lanciato un programma di inverno di cortile. Anche allora sapevi delle troppe aree verdi nelle aree interne. C'erano misure simili a Berlino orientale. Dopo la riunificazione, il programma è stato esteso all'intera area interna di Berlino. Un totale di oltre 1.600 progetti sono stati concessi dal 1983 alle assunzioni alla fine del 1995, 740.000 metri quadrati di aree agricole e di facciata e 65.000 metri quadrati di aree del tetto erano verdi.

Fino al 2019 ci è voluto che il distretto di Friedrichshain-Kreuzberg lo presentò di nuovo. "Vogliamo rendere la natura tangibile nel quartiere stesso, fattoria per cortile, pezzo per pezzo", ha detto Annika Gerold (Verdi), consigliera distrettuale per l'ambiente. Chiunque vivesse nella petizione altamente petizione ma densamente costruita, al distretto e vuole rendere il loro cortile più verde prima o poi seduto di fronte a Vera Thoß. Due volte a settimana, offre la sua consulenza, una volta a Kreuzberg, una volta in Friedrichshain. Guarda le crepe di base del cortile con le parti interessate o guarda in loco, sente ciò che i residenti hanno in mente, spiega cosa le sembra ragionevole - e cosa meno. "Vediamo come sono le condizioni del suolo, quanta luce brilla nel cortile. E, naturalmente, cosa vorrebbero i residenti: se vogliono un giardino ornamentale o se dovrebbe essere amichevole. O se il giardino dovrebbe offrire molti frutti", ha detto Vera Thoß.

Nel cortile della casa sulle rive di Heckmann sembra poca luce. Oltre agli edifici, la castagna e i due alberi di Dio vicini fanno un ottimo lavoro. "Ecco perché le piante sono state scelte qui che possono far fronte a molte ombre", ha detto il consulente di Green Thoss. Ad esempio, lo sperone di Lark Yellow, il becco di cicogna marrone (che, tuttavia, fiorisce viola) o legno di legno, ma anche piante che portano frutti come bacche di foreste.

Il concetto di giardino finito finisce quindi sulla scrivania di Patrick Mahlow. È responsabile della protezione delle specie nell'ufficio ambientale di Friedrichshain-Kreuzberg. Per molto tempo gli è stato permesso di rilasciare un massimo di 1500 euro per progetto, ora fino a 3000 euro

Kommentare (0)