Il festival Waves of Freedom illumina le lotte per la democrazia a Hong Kong e Taiwan

Il festival Waves of Freedom illumina le lotte per la democrazia a Hong Kong e Taiwan

"Waves of Freedom" - Un festival per la democrazia e i diritti umani

Per commemorare la costruzione del muro di Berlino il 13 agosto 1961, il festival "Waves of Freedom" si troverà quest'anno dall'11 agosto al 13 °, 2023 nel quartier generale di Stasi. Campus per la democrazia. Il festival si concentra su Hong Kong e Taiwan, dove le persone in passato hanno combattuto coraggiosamente per la democrazia e i diritti umani e stanno ancora esaminando un futuro incerto di fronte alle minacce cinesi.

Il programma del festival contiene documentari e film, nonché un pluripremiato film di realtà virtuale che illumina le battaglie delle persone a Hong Kong e Taiwan per i diritti democratici e contro la repressione, la censura e la mancanza di libertà. I visitatori hanno anche l'opportunità di esplorare l'archivio dei documenti Stasi e prendere parte ai tour. Ci sono anche discussioni con i cineasti ed esperti.

Il calcio d'inizio del festival venerdì 11 agosto 2023, include un tour dell'archivio dei documenti Stasi in tedesco, seguito dall'apertura e dalla dimostrazione dei cortometraggi "K per la stanza" da Taiwan e "quella primavera, nel cielo di H-Ville, cosa ___" da Hong Kong. Successivamente c'è una conversazione con Alexandra Titze, vicepresidente degli Archivi federali, e il Prof. Shieh Jhy-Wey, rappresentante di Taiwan nella Repubblica federale.

Sabato 12 agosto 2023, il Centro visitatori "Haus 22" riguarda i film VR. Il film vincitore del premio "L'uomo che non poteva andarsene" da Taiwan viene mostrato lì tutto il giorno. Inoltre, c'è un tour dell'archivio dei documenti Stasi in inglese e della proiezione cinematografica di "Blue Island" da Hong Kong e Giappone. La sera c'è una conversazione in lingua inglese sull'argomento della "storia personale dell'archivio" con lo scrittore Marko Martin, il regista Tze Woon Chan e il regista che cantano Chen.

Domenica 13 agosto 2023, "L'uomo che non poteva andarsene" nel centro visitatori "House 22" è mostrato in una proiezione di film VR. Inoltre, si svolge la proiezione cinematografica di "Untold Herstory" di Taiwan. La sera c'è una conversazione in lingua inglese con i cineasti Tze Woon Chan e cantare Chen sull'argomento di "Documentario e VR: A Journey Through History".

Il festival "Waves of Freedom" si svolge nel cortile del quartier generale di Stasi, più precisamente in Ruschestrasse 103, 10365 Berlino. La posizione è molto facile da raggiungere con i mezzi pubblici, in particolare con la linea della metropolitana U5, la fermata di Magdalenstraße.

Tutte le informazioni dettagliate sul programma e sui film mostrate sono disponibili in inglese nel Flyer eventi e sul sito Web del festival. Per partecipare ai tour, è richiesta la registrazione. Questo può essere fatto per telefono al numero 030 18 665-6699 o via e-mail a Visitenstasi-bädzenarchiv@bundenarchiv.de.

Si prega di notare che è richiesta una registrazione precedente per la partecipazione alla proiezione di film VR "L'uomo che non poteva andarsene". I luoghi sono limitati.

Il festival "Waves of Freedom" è una cooperazione tra il curatore di Taiwan Jaye Lin e il curatore di Hong Kong Karen Cheung, così come la Robert Havemann Society E.V. L'archivio del documento Stasi negli archivi federali supporta anche il festival. L'evento è finanziato dall'ufficio distrettuale di Lichtenberg e dal Ministero della cultura Taiwan e da Taipei City. Inoltre, la Robert Havemann Society riceve sostegno dal Commissario del governo federale per la cultura e i media e il rappresentante di Berlino per l'elaborazione della dittatura SED.

Si prega di notare che durante l'evento, le registrazioni (immagine, il suono) possono essere utilizzate che vengono utilizzate per scopi pubblicitari. Partecipando all'evento, si è automaticamente d'accordo.

Prendi parte al festival "Waves of Freedom" e lasciati ispirare dalle storie impressionanti delle persone di Hong Kong e Taiwan, che combattono e combattono per la libertà e la democrazia.

Kommentare (0)