Varietà di famiglia in Germania: uno sguardo alle famiglie arcobaleno e ai loro diritti

Varietà di famiglia in Germania: uno sguardo alle famiglie arcobaleno e ai loro diritti

Padre, madre, bambino? Questa foto classica proviene da molto tempo! Gli ultimi studi dimostrano che ora ci sono più di 8 milioni di famiglie con bambini minorenni in Germania, tra cui circa 10.000 famiglie arcobaleno . Queste sono famiglie in cui almeno un genitore è trans*, inter*, lesbica, gay, bisessuale o queer*. La sociologa Prof. Christine Wimbauer della Humboldt University di Berlino, che ha condotto questo innovativo studio per la rivista di farmacia "Genitori", dice: "La famiglia è sempre dove ti prendi cura l'uno dell'altro in modo permanente e affidabile."

Nonostante questa realtà colorata, le famiglie non tradizionali combattono ancora con notevoli ostacoli. Mentre le coppie eterosessuali, non appena nasce un bambino, ottengono automaticamente lo stato del genitore - indipendentemente dal fatto che la madre sia sposata con la madre sia in realtà il padre biologico - guarda nel tubo. Stai per l'arduo viaggio di un processo stepkindadoption , che può trascinarsi per anni! Fino a questo punto, il legame legale tra il bambino e il genitore non biologico rimane completamente incerto.

Combatti per l'uguaglianza nel diritto di famiglia

Il governo federale ha riconosciuto l'urgenza e sta pianificando una riforma completa del diritto di famiglia . All'inizio dell'anno, il ministro federale del giudice Marco Buschmann (FDP) ha presentato punti chiave per modernizzare la legge sulla discesa e sull'infanzia. Un passo significativo: il stepkindadoption dovrebbe essere omesso per le famiglie arcobaleno! Il Prof. Wimbauer vede questa iniziativa come un "primo passo nella giusta direzione" , ma allo stesso tempo avverte di fretta. Secondo il nuovo regolamento, la questione rimane senza risposta se diversi genitori ricevono gli stessi diritti in alcune costellazioni come il co-genitorialità. C'è ancora molto da fare qui, perché anche queste forme familiari guadagnano il riconoscimento!

Supporto non solo per ottenere famiglie arcobaleno attraverso iniziative politiche, ma anche attraverso centri familiari queer impegnati che offrono un prezioso aiuto. Si può anche trovare anche la piattaforma regenbogenportal.de del Ministero federale degli affari familiari, che informa e accompagna le famiglie in questa situazione di vita speciale.

Il cambiamento è in vista, ma il percorso rimane roccioso! Le famiglie arcobaleno richiedono gli stessi diritti e rispetto. Le tue voci stanno diventando più forti e questo dovrebbe stimolare la società a ripensare!

Kommentare (0)