La Commissione europea inizia la campagna alimentare la speranza di promuovere gli aiuti umanitari dell'UE

La Commissione europea inizia la campagna alimentare la speranza di promuovere gli aiuti umanitari dell'UE

La Commissione europea inizia la campagna "Feeding Hope" per promuovere l'aiuto umanitario dell'UE

La Commissione europea ha recentemente lanciato la campagna "Feeding Hope" per aumentare la consapevolezza del ruolo decisivo dell'Unione europea nel finanziamento delle misure di aiuto umanitario. Questa iniziativa mira a suscitare un sentimento di orgoglio ed entusiasmo tra i cittadini dell'UE, in particolare tra le persone della generazione più anziana Z e Millennials (dai 20 ai 40 anni).

La sicurezza nutrizionale è una delle sfide globali più urgenti del nostro tempo. Secondo il rapporto globale sulle crisi alimentari (GRFC), un totale di 281,6 milioni di persone in 59 paesi sono state colpite dall'incertezza nutrizionale acuta nel 2023 - un numero allarmante che continua ad aumentare. In questo contesto, l'impegno proattivo dell'Unione Europea svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro questa crisi. Dal 2010, l'aiuto alimentare umanitario dell'UE ha raggiunto milioni di persone che non hanno abbastanza cibo in quantità, qualità e nutrienti necessari.

Solo nel 2023, l'UE ha fornito 2,4 miliardi di euro per misure di aiuto umanitario e ha quindi rafforzato il suo rango come Geberland. Una parte importante di questo aiuto è l'aiuto alimentare.

La campagna "Feeding Hope" mira a onorare questi sforzi e a creare una connessione più forte tra i cittadini dell'UE e il lavoro significativo che viene svolto nel suo nome. Come parte della campagna, vengono raccontate storie di persone e comunità che hanno beneficiato direttamente dell'aiuto umanitario dell'UE in Bangladesh, nel Ciad e nello Yemen. In questo modo, la comprensione dell'importanza di questo supporto dovrebbe essere migliorata.

La campagna è anche supportata lavorando con famosi attivisti e cuochi, tra cui Maya Leinenbach. Inoltre, vengono ricevute partenariati con festival cinematografici come Dok Lipsia e l'Amburgo Film Festival al fine di aumentare ulteriormente la gamma e l'efficacia della campagna.

"Con la campagna di" Feeding Hope ", vorremmo concentrarci sulle storie di tutti coloro che beneficiano del nostro aiuto alimentare e mostrano l'impegno salvavita dell'UE in situazioni di emergenza umanitaria in tutto il mondo", spiega Zacharias Giakoumis, capo della comunicazione della direzione dell'UE per gli aiuti umanitari.

Ulteriori informazioni sulla campagna "Feeding Hope" sono disponibili all'indirizzo www.feedinghope.eu o ad Arianna Sgammotta.

L'importanza dell'aiuto dell'UE per la sicurezza nutrizionale

La Commissione europea ha lanciato un'iniziativa con la campagna "Feeding Hope" per aumentare la consapevolezza degli aiuti umanitari dell'UE. La sicurezza nutrizionale è una sfida globale urgente perché milioni di persone in tutto il mondo soffrono di acuta incertezza nutrizionale. L'UE ha svolto un ruolo importante nel finanziamento delle misure di aiuto umanitario dal 2010 e ha sostenuto milioni di persone con aiuti alimentari vitali. La campagna "Feeding Hope" racconta le storie di persone che hanno beneficiato direttamente di questo aiuto e sottolineano l'importanza di questo supporto. Attraverso la cooperazione con attivisti, cuochi e chef e le partnership con festival cinematografici, la gamma della campagna è ulteriormente aumentata.

Kommentare (0)