L'attenzione alla transizione energetica: l'ultimo rapporto WEMO mostra tendenze allarmanti
L'attenzione alla transizione energetica: l'ultimo rapporto WEMO mostra tendenze allarmanti
Mood di allarme durante la transizione energetica! L'ultimo rapporto di Capgemini, World Energy Markets Observatory 2024 , aumenta l'allarme con chiarezza oppressiva: gli obiettivi climatici dell'accordo di Parigi sono in pericolo! Nel 2023, le emissioni di gas serra con incredibili 37,4 miliardi di tonnellate hanno battuto un record terrificante. Il progresso nella transizione energetica in tutto il mondo è lontano da ciò che è necessario per combattere i cambiamenti climatici.
Torben Schuster, il capitano della trasformazione energetica di Capgemini in Germania, lo rende inequivocabilmente chiaro: "La transizione energetica è la più grande leva per proteggere il nostro sistema climatico - e dobbiamo cambiarlo rapidamente". l'obiettivo? Emissioni di Netto-Zero-Co2 entro il 2050! Ma mentre il requisito dell'elettricità sta aumentando in tutto il mondo, gli sforzi per eccitare le energie rinnovabili devono essere accelerati in modo estremamente.
Importanza delle energie rinnovabili
Nel 2023, solo circa il 40 % dell'energia globale proveniva da fonti divertenti per il clima! È stato registrato un aumento inquietante del 14 % nella capacità totale dei sistemi energetici di CO2, con l'energia solare che aumenta il più forte con il 32 %. Ma anche con questi progressi, la crescita non è sufficiente per ridurre le emissioni di CO2 a zero entro il 2050.
-
Dipende dalla velocità.
- idrogeno a fuoco. Il numero di progetti di idrogeno è aumentato quattro volte negli ultimi due anni! C'è un grande potenziale qui, specialmente nel settore pesante e nella spedizione.
- Energia nucleare come spina dorsale. È necessario triplicare la capacità di energia nucleare mondiale al fine di garantire un approvvigionamento energetico affidabile e climatico. Ma qui ci sono ostacoli: lo sviluppo di nuovi sistemi è altrettanto impegnativo.
Con investimenti di $ 400 miliardi previsti nella rete elettrica, una nuova era di cambiamento è annunciata! Questa potrebbe essere la chiave per combinare gli sviluppi della ricerca nella distribuzione dell'energia con tecnologie come l'intelligenza artificiale che garantisce previsioni e ottimizzazioni più precise.
Secondo il rapporto, i progressi chiari sono essenziali per garantire la stabilità della rete. Ma sono necessarie anche le strategie di riferimento per far avanzare la decarbonizzazione! Al fine di riprendere il controllo del mercato dell'energia nonostante l'aumento dei prezzi derivanti da incertezze geopolitiche e misure protezionistiche.
un concetto obsoleto?
Sorprendentemente, il rapporto mostra che la misurazione del requisito energetico primario è stata a lungo obsoleta! Invece, il focus dovrebbe essere sul consumo di energia finale. Ciò apre nuove prospettive al fine di valutare meglio i progressi nell'uso delle energie climatiche. "Lo spreco di combustibili fossili durante la generazione di elettricità deve essere ridotta con urgenza!" avverte Schuster.
L'Osservatorio World Energy Markets contiene ampie analisi per la trasformazione dei mercati energetici globali. Questi preziosi risultati sottolineano l'urgenza di ripensare fondamentalmente la nostra azione di gestione dell'energia al fine di salvare la Terra per le generazioni future.
Per tutti coloro che vogliono immergersi in profondità nella questione, il rapporto completo è disponibile qui!
Informazioni su Capgemini: Capgemini è diventato uno dei principali partner globali per la trasformazione digitale e sostenibile ed è supportato da organizzazioni per sfruttare appieno i vantaggi della tecnologia e dell'innovazione. Con oltre 340.000 dipendenti in tutto il mondo, la società è specializzata nel fare progressi tangibili per la società.
Kommentare (0)