Rifiuti elettronici in Germania: numeri allarmanti e riforme urgenti necessarie

Rifiuti elettronici in Germania: numeri allarmanti e riforme urgenti necessarie

In un rapporto scioccante, l'Ufficio statistico dell'Unione Europea (EUROSTAT) ha pubblicato dati allarmanti sugli elettrodomestici elettrici e sui rifiuti elettronici in Germania. Come può essere che consumiamo il terzo maggior numero di dispositivi elettrici nell'UE e allo stesso tempo tagliato così male quando raccogliamo rifiuti elettronici? Questa domanda sorge!

La Germania ha venduto un enorme 33,9 chilogrammi di elettrodomestici per capita nel 2022, superati solo dai Paesi Bassi e dalla Danimarca. Ma mentre ci concediamo la frenesia degli acquisti di smartphone, laptop e Co., il nostro tasso di raccolta per i rifiuti elettronici è terrificante solo al 31,7 per cento, il che ci porta solo il 22 ° posto in Europa!

attivisti ambientali batte la sveglia

Barbara Metz, direttore federale dell'Aiuto ambientale tedesco (DUH), non lascia dubbi sul fatto che la Germania sia un problema ambientale. "Le nuove cifre sono un memoriale inconfondibile per il ministro dell'ambiente Steffi Lemke", afferma. In effetti, si potrebbe persino dire che questi fatti sono una richiesta di scia per tutti i consumatori e i politici!

  • Consumiamo molto e raccogliamo poco!
  • Le regole devono essere cambiate!
  • I prodotti usa e getta sono superflui!

Il Duh chiede nuove regole chiare contro le crescenti montagne di rifiuti elettronici! I prodotti particolarmente di breve durata come le sigarette elettroniche a senso unico dovrebbero essere semplicemente vietati. "Ogni produttore dovrebbe soddisfare il tasso di raccolta legale del 65 percento", afferma Metz. Un segnale di avvertimento per tutti i produttori: nascondersi dietro le quote del settore, ha avuto la sua giornata!

Inoltre, suggerisce che gli apparecchi elettrici dovrebbero essere utilizzati per più a lungo e richiedono un tasso riutilizzabile legalmente vincolante di almeno il 15 percento. Questo concetto è già una realtà in paesi come la Spagna e il Belgio! Se non agiamo, gli elettrodomestici errati eliminati con batterie agli ioni di litio nei sistemi di smaltimento potrebbero causare incendi devastanti. Sono necessarie misure immediate qui: un deposito sulle batterie sarebbe un passo intelligente!

"Tutto ciò manca nella nuova legge elettrica, che è stata appena decisa dal gabinetto federale", critica bruscamente Metz. Una chiamata agli Stati federali: si trova nel Consiglio federale per i miglioramenti!

Kommentare (0)