Regolazione delle pensioni uniforme: progressi per est e ovest

Regolazione delle pensioni uniforme: progressi per est e ovest

Una pietra miliare storica per l'assicurazione pensionistica in Germania! In occasione del giorno dell'unità tedesca il 3 ottobre: ​​per la prima volta dopo decenni, la separazione dall'est e dall'ovest fiorifica un sistema pensionistico uniforme! Più di quarant'anni fa, la divisione tedesca è stata creata modi diversi nell'assicurazione antica. Ma la riunificazione ha ora fissato il corso per un futuro più giusto!

niente più disuguaglianza! Il 1 ° luglio è stato effettuato un aumento delle pensioni uniforme di ricchi 4,57 per cento sia nel nuovo che nei vecchi stati federali. "Un segno importante per il nostro paese", annuncia il dott. Stephan Fasshauer, direttore del Bund di assicurazione pensionistica tedesca a Berlino. Questa misura rafforza la fiducia nella pensione statutaria e va anche oltre l'attuale inflazione! Una vera fase di solidarietà che fa battere più velocemente il cuore dei pensionati!

Le sfide della riforma della pensione

La riunificazione ha presentato al sistema pensionistico importanti sfide. Il sentiero era roccioso! Con il trattato statale del 1 ° luglio 1990, fu posata la base per un sistema pensionistico uniforme. La DDR ha dovuto implementare un nuovo sistema secondo il modello della Germania occidentale e la legge sul trasferimento delle pensioni ha fissato il legale senza. Da allora

Ma il viaggio per completare l'allineamento era lungo e modellato dalle diverse condizioni economiche nei vecchi e nuovi stati federali. La fine dell'alta valutazione dei salari e degli stipendi della Germania orientale nel calcolo delle pensioni sarà ora annunciata l'adeguamento finale. Oltre 30 anni dopo la riunificazione, la Germania sta finalmente entrando in una nuova era pensionistica!

la procedura del prelievo - un sistema con un futuro

La procedura di prelievo, introdotta nel 1957, è il cuore del nostro sistema pensionistico. Consente di utilizzare i post correnti direttamente per i pagamenti pensionistici in corso. Fasshauer lo descrive giustamente: "La procedura del prelievo ha permesso di assumere il pagamento di quasi quattro milioni di pensioni aggiuntive da un giorno all'altro". Una prova della flessibilità e della forza di questo sistema!

In futuro, il sistema pensionistico basato su questo "contratto di generazione" rimarrà adattabile. Grazie alla procedura di prelievo, l'assicurazione pensionistica sarà un'ancora di stabilità per tutti i tedeschi anche in tempi difficili! Una bella sensazione per le generazioni che arriveranno!

Berlino applaudito: il giorno dell'unità tedesca non solo porta con sé un'importanza simbolica, ma anche miglioramenti tangibili per milioni di pensionati! Un motivo per festeggiare!

Kommentare (0)