I dottori di Berlino: concetto sonoro cambiato per il concerto più tranquillo
I dottori di Berlino: concetto sonoro cambiato per il concerto più tranquillo
I fan della band The Doctors stanno già aspettando i prossimi tre concerti all'aperto a Tempelhofer Feld a Berlino. Questi eventi promettono un fuochi d'artificio musicale con tutti i successi noti, sia i suoni rumorosi che più silenziosi che la band di culto ha pubblicato negli ultimi decenni. Ma il concerto in questo luogo storico non solo porta gioia; Ci sono anche cambiamenti significativi che colpiscono i residenti e gli organizzatori.
In passato, i concerti all'aperto sul feld Tempelhofer hanno causato grande eccitazione. Durante un'apparizione due anni fa, c'erano numerose lamentele da parte dei residenti, le informazioni che la musica era troppo forte e fastidiosa. Ci saranno di nuovo concerti quest'anno, ma i responsabili hanno adottato misure per regolare il volume della musica e quindi incontrare i residenti.Misure per la riduzione del rumore
Al fine di ridurre al minimo l'inquinamento acustico durante i concerti, l'amministrazione del Senato ha chiarito a "RBB24" che il volume nel quartiere non deve superare i 70 decibel durante le apparenze. Al fine di garantire che questo limite sia osservato, vengono eseguite misurazioni del suono dettagliate di fronte ai concerti. Gli specialisti, tra cui gli acustici, usano un modello 3D per analizzare il modo in cui il suono si diffonde tenendo conto delle condizioni locali.
Queste misure preventive sono necessarie per scoprire in anticipo quanto forte la musica possa essere sul palco senza violare le norme definite nelle aree residenziali. Secondo l'amministrazione del Senato, gli organizzatori hanno anche reagito regolando di conseguenza il concetto di altoparlanti. Gli organizzatori affermano di aver sviluppato un soudo concetto sodo per il sito che controlla le emissioni di rumore e rimane all'interno del framework approvato.
sfide a tempelhofer feld
Il Tempelhofer Feld, che si trova sul sito dell'ex aeroporto, ha una sfida acustica speciale a causa della sua costruzione e condizioni. I concerti che si svolgono direttamente sulla costruzione dell'ex aeroporto sono particolarmente rumorosi. Qui il rumore verso il ponte aereo è significativamente ridotto dalla struttura dell'edificio. D'altra parte, tuttavia, l'edificio principale riflette il suono come un livello parabolico e può aumentare il volume in altre direzioni. Esperti come l'esperto di protezione da immissione Jörg Kepper indicano che questa acustica è particolarmente importante per i residenti circostanti.
L'organizzatore ha sottolineato che sono state apportate gli aggiustamenti alla struttura degli altoparlanti al fine di mantenere gli effetti sui residenti il più bassi possibile. Con queste misure concrete, tutti i coinvolti sperano che i concerti non siano solo un completo successo per i medici e i loro fan, ma che il quartiere non soffra dei suoni della musica.
La grande anticipazione per le apparizioni della band è accompagnata dalle nuove misure che dovrebbero beneficiare sia gli ospiti che i residenti. Ciò ha lo scopo di garantire che venga creata una coesistenza armoniosa tra celebrazione e vita nella zona. Soprattutto, aumentare la responsabilità degli organizzatori e il maggiore coinvolgimento delle misure di riduzione del rumore sono passi che possono anche svolgere un ruolo importante in eventi simili in futuro. Questi aggiustamenti mostrano che anche con grandi eventi il dialogo con l'ambiente e la ricerca di una rispettosa cooperazione può essere in primo piano.
La discussione sull'inquinamento acustico durante i concerti all'aperto non è solo un fenomeno locale, ma colpisce anche molte grandi città in tutto il mondo. Conflitti simili si sono verificati ad Amburgo, ad esempio, in cui i concerti annuali nel parco cittadino sono ripetutamente criticati. I residenti delle aree residenziali circostanti spesso si sono lamentate del rumore e del sonno notturno limitato. Anche qui gli organizzatori hanno preso misure per ridurre al minimo il rumore durante i concerti e per sviluppare un concetto amichevole.
Un esempio di ciò è il "concetto di protezione del rumore" dell'autorità di Amburgo per l'ambiente e l'energia, che limita il volume a un livello accettabile durante i concerti e prescrive anche misurazioni regolari per garantire la conformità ai valori limite. Questa procedura mostra che gli organizzatori e le autorità stanno sempre più cercando di trovare un equilibrio tra eventi culturali e le esigenze dei residenti.
Protezione e tecnologia del rumore
Le tecnologie per il controllo del volume si sono sviluppate in modo significativo negli ultimi anni. In molti grandi eventi, i moderni contatori sonori e software sono ora utilizzati per la pianificazione acustica. Questi sistemi consentono un controllo preciso del volume e la regolazione della distribuzione del suono a seconda della posizione e della natura del sito.
Inoltre, alcuni organizzatori si basano su "pareti insonorizzate" e "array di altoparlanti" per gestire il suono nella direzione del pubblico e minimizzare i riflessi. Tali misure sono particolarmente importanti nelle aree urbane, in cui la struttura degli edifici circostanti può rafforzare il suono o riflettere su di esse in modo diverso. L'uso di queste tecnologie potrebbe guidare nei prossimi anni per garantire che gli eventi importanti siano meno fastidiosi per i residenti, mentre i visitatori possono ancora godere di un'esperienza di concerto indimenticabile.
quadro giuridico e responsabilità dell'organizzatore
In Germania ci sono condizioni specifiche del quadro giuridico che regolano la protezione del rumore durante gli eventi. Il 32 ° BIMSCHV (regolamentazione sulla riduzione del rumore totale) descrive il livello di rumore consentito per diversi tipi di eventi e la loro implementazione. Gli organizzatori sono legalmente obbligati a creare barriere che controllano il rumore per i residenti e garantiscono la sicurezza degli ospiti.
Se i residenti presentano reclami di rumore, possono portare a multe per gli organizzatori se superano i valori limite specificati. Un esempio della pratica è un festival a Monaco che ha ridotto drasticamente il suo volume a causa delle ripetute lamentele da parte dei residenti e allo stesso tempo ha dovuto ottimizzare la situazione dello spettatore sul sito. Tale quadro giuridico mostra quanto sia importante una coesistenza rispettosa tra organizzatori, residenti e autorità.
;
Kommentare (0)