Dialogue Workshop per Tempelhofer Feld: future visioni per lo spazio verde di Berlino
Dialogue Workshop per Tempelhofer Feld: future visioni per lo spazio verde di Berlino
Il Tempelhofer Feld, un'area con una storia ricca di eventi, affronta un futuro incerto. In un primo seminario di dialogo che si svolge questo fine settimana, 275 cittadini selezionati casualmente di Berlino dovrebbero portare le loro idee per l'uso futuro dell'ex area aeroportuale. Non solo la storia del sito è considerata, ma anche il suo significato attuale per la città e il clima. In particolare, il campo è noto per i suoi usi ampi e diversi che offre ai berline.
Le opinioni su quest'area sono condivise, perché mentre il Senato esprime il desiderio di creare nuove strutture lì, molti residenti e attivisti sono contrari allo sviluppo. Il Tempelhofer Feld non è solo un luogo di rilassamento, ma anche un luogo di ricordo in cui si sono svolti diversi eventi storici - dal tempo degli imperatori all'era nazionale socialista al ponte aereo. Tutti questi aspetti dovrebbero svolgere un ruolo importante come parte dei seminari di dialogo.
un programma diversificato
Al fine di trasmettere un'immagine completa ai partecipanti, sono previste visite guidate attraverso gli edifici storici aeroportuali, nonché lezioni brevi su argomenti come lo sviluppo urbano e la protezione del clima. Vengono anche discussi i risultati di un seminario con circa 200 bambini e adolescenti che hanno affrontato l'importanza di Tempelhofer Feld. Questi seminari sono un modo entusiasmante per includere le prospettive delle giovani generazioni in questo luogo importante.
L'idea alla base di questi eventi è quella di pensare al futuro del sito nello spirito del referendum del 2014, che ha escluso uno sviluppo del campo. Tuttavia, la coalizione nera e rossa segnala che vuole costruire nuovi appartamenti ai confini del campo. Il modo in cui questo può essere implementato legalmente rimane un argomento aperto ed è assorbito nelle discussioni.
Dopo il primo seminario di dialogo questo prossimo fine settimana, un altro è previsto per il 22 settembre. L'impegno dei cittadini dovrebbe portare a una competizione internazionale di idee che deve essere completata nella prima metà del 2025. Questa competizione potrebbe essere rivoluzionaria per il modo in cui il feld Tempelhofer può essere utilizzato in futuro e che nuove idee producono lo scambio condiviso.
Nel complesso, questi seminari di dialogo illustrano l'importanza di raccogliere e discutere le diverse prospettive per utilizzare uno spazio pubblico. Le domande sul Tempelhofer Feld non sono solo questioni di costruzione o sviluppo urbano, ma anche questioni di identità e del futuro di una città che ha a che fare con i suoi spazi aperti.
Kommentare (0)