Il coperchio di Berlin: un appassionato collezionista di birra con un'impressionante collezione di 66.000 pezzi
Il coperchio di Berlin: un appassionato collezionista di birra con un'impressionante collezione di 66.000 pezzi
Titolo: The Mysterious "Berliner Deckel" - Un appassionato collezionista di birra di Berlino
Sottotitolo: una passione per le palpebre e la loro affascinante varietà da tutto il mondo
Berlino - Ci sono sempre persone che impressionano con la loro straordinaria passione per i collezionisti. Uno di questi è il misterioso "Berlin Deckel". Sotto questo pseudonimo, il Lichtenberger di quasi 70 anni è noto nella scena del collezionista, ma desidera rimanere anonimo. La sua passione si applica. Ora ha 66.000 copie impressionanti da tutto il mondo.
La passione per la copertura del college per la birra è iniziata per il "Berlin Deckel" negli anni '70. A quel tempo non era facile nel GDR raggiungere i pezzi di tale collezionista. I coperchi della birra non erano prodotti in serie e realizzati in composito economico. Tuttavia, la sua collezione è cresciuta costantemente perché ha viaggiato in trasferta come fan della Union Football Club e ha quindi ricevuto un tappetino di birra regionale da luoghi diversi. Quando aveva raccolto circa 350 palpebre, il suo interesse inizialmente si placò.
Ma nel 1994 tutto è cambiato per il collezionista. Si ammalò gravemente e non poteva più lavorare nel suo lavoro come fonderia. Per distrarsi ed essere impegnato, ha iniziato a raccogliere di nuovo il coperchio della birra. Allo stesso tempo, si occupava intensamente della sua storia. Si è imbattuto in Robert Ludwig Sputh, un imprenditore sassone che è considerato l'inventore della copertura della birra. Sputh aveva il brevetto per la copertura della birra protetta nell'ottobre 1892. A quel tempo i coperchi erano realizzati principalmente in legno.
Al giorno d'oggi, i coperchi della birra sono usati quasi ovunque nel mondo. Il "coperchio di Berlino" può mostrare i suoi oggetti da collezione da circa 60 paesi, tra cui Belgio, Australia, Repubblica Ceca e Stati Uniti. La varietà di motivi e forme è particolarmente affascinante. Oltre ai classici coperchi di birra rotonda e quadrati, ci sono anche varianti ottagonali e forme di coperchio sotto forma di una casa, un fiocco di neve o persino il contorno di un intero paese. Alcuni coperchi di birra appaiono in determinate occasioni e sono prodotti in intera serie. Il collezionista è orgoglioso delle sue vecchie palpebre, come quella del treno di pesce Stralau dal 1936.
La sfida per il "Berliner Lid" è quella di mantenere una panoramica di 66.000. Scansiona ogni copertura di birra e le ordina da un sistema speciale. Di conseguenza, ha sempre una panoramica e sa quale coperchio ha più volte e poi lo usa per lo scambio. Memorizza il coperchio della birra reale in scatole.
Per espandere la sua collezione, il collezionista va ai mercati delle pulci a Berlino e scambia anche amici di collezionisti da altri paesi. Insieme condividono la loro passione per la raccolta di palpebre per birra.
Per tutti coloro che sono anche interessati a questa affascinante passione per la raccolta, c'è il sito Web www.bierckelsammler.net. Questo offre una piattaforma per i collezionisti Die -Dard in cui puoi scambiare idee e presentare le tue collezioni.
La passione del "Berlino Deckel" per la copertura della birra non è solo impressionante, ma anche una testimonianza della diversità e dell'estetica speciale di questi oggetti quotidiani. È affascinante vedere come questo hobby può ispirare una persona nel corso di decenni e quante storie sono dietro i singoli coperchi della birra.
Kommentare (0)