Dibattito sulla riduzione dell'età: prima crisi per la coalizione rossa di Berlino
I primi 100 giorni della coalizione rosso nero a Berlino sono finiti. Durante questo periodo c'erano in realtà solo problemi a causa della scarsa comunicazione del senatore del traffico Manja Schreiner in relazione all'espansione dei percorsi per biciclette. All'inizio sembrava che il politico della CDU volesse fermare l'espansione prevista di alcune corsie ciclistiche che erano pianificate sotto il suo predecessore verde Bettina Jarasch. La hall della bicicletta era oltraggiata e l'SPD era irritata. Alla fine, tuttavia, sono stati sospesi solo pochi progetti di pista ciclabile. Dopo la pausa estiva della Camera dei rappresentanti, ora c'è un problema all'ordine del giorno che ha effettivamente il potenziale di conflitto nella coalizione: abbassare l'età ...

Dibattito sulla riduzione dell'età: prima crisi per la coalizione rossa di Berlino
I primi 100 giorni della coalizione rosso nero a Berlino sono finiti. Durante questo periodo c'erano in realtà solo problemi a causa della scarsa comunicazione del senatore del traffico Manja Schreiner in relazione all'espansione dei percorsi per biciclette. All'inizio sembrava che il politico della CDU volesse fermare l'espansione prevista di alcune corsie ciclistiche che erano pianificate sotto il suo predecessore verde Bettina Jarasch. La hall della bicicletta era oltraggiata e l'SPD era irritata. Alla fine, tuttavia, sono stati sospesi solo pochi progetti di pista ciclabile.
Dopo la pausa estiva della Camera dei rappresentanti, ora c'è un problema all'ordine del giorno che ha effettivamente un potenziale di conflitto nella coalizione: abbassare l'età a 16 anni per le elezioni alla Camera dei rappresentanti. Questo regolamento è già disponibile in altri cinque stati federali, incluso il Brandeburgo.
A Berlino e altrove, molti democratici cristiani hanno combattuto contro questa idea per molti anni e la maggior parte del gruppo parlamentare della CDU è ancora molto entusiasta. Alla pressione SPD, tuttavia, la riforma del voto è stata inclusa nell'accordo di coalizione. Se molti parlamentari del CDU avessero ragione, la prima crisi nella coalizione nera e rossa sarebbe perfetta.
Danny FreyMark del CDU ha dichiarato: "Tutti capiranno che non ci aspetteremo i giubilanti. Ma nessuno deve preoccuparsi, la festa rappresenta la loro parola".
Al fine di facilitare il consenso alla riduzione dell'età elettorale, il CDU prevede di rafforzare l'educazione politica. Dovrebbe essere vincolante che i giovani visitino i parlamenti più spesso per promuovere la loro formazione di volontà politica.
Allo stesso tempo, dovrebbero esserci anche più visitatori delle scuole, compresi i membri di Bundeswehr. Il CDU vede i Bundeswehr come un'importante istituzione della democrazia. Quindi si prevede di ridurre l'età elettorale e attuare l'apertura delle scuole per il Bundeswehr.
La costituzione di Berlino deve essere cambiata per ridurre l'età, che richiede una maggioranza dei due terzi. Questo non sembra essere un problema, dal momento che l'FDP ha votato per la riforma del voto del voto l'anno scorso. A causa dell'incertezza sulla legalità del parlamentare eletto nelle ultime elezioni, che si sono presentate per ripetere le elezioni dalla sentenza della Corte costituzionale di Berlino, l'SPD e il FDP non volevano cambiare la costituzione. Oltre al FDP, è ora richiesto anche il consenso della CDU, soprattutto perché l'AFD rimane contro l'elezione di 16 anni.
La questione della presenza del Bundeswehr nelle scuole è considerata criticamente dalla sinistra nell'SPD. Nel 2019, la Berlino SPD ha deciso che la Bundeswehr non doveva fare pubblicità nelle scuole. La domanda a quel tempo proveniva da Spandau ed era supportata dall'attuale gruppo parlamentare e leader del partito Raed Saleh. Sebbene avesse svolto il suo servizio militare se avesse avuto un passaporto tedesco dopo essersi laureato al liceo, Saleh credeva che "i militari non dovessero fare pubblicità nelle scuole".
Oggi, tuttavia, Saleh è uno dei sostenitori più ansiosi dell'elemento dell'elemento. Una domanda corrispondente dovrebbe essere introdotta al primo incontro dopo la pausa estiva del 7 settembre. Il suo obiettivo è adottare la riforma quest'anno.
Resta da vedere se la SPD alla fine accetta la presenza del Bundeswehr nelle scuole. Alla luce della mutata prospettiva sulla difesa nazionale dall'inizio del segretario ucraino, ciò non è escluso.
Gli ex Verdi, che ora sono in opposizione, saranno sicuramente d'accordo con il cambiamento costituzionale, poiché Klara Piscylich ha confermato il parlamentare più giovane all'età di 23 anni. A loro parere, anche i giovani che devono vivere più a lungo con le conseguenze delle decisioni politiche dovrebbero essere in grado di dire.