Correttiv sotto la lente d'ingrandimento: il finanziamento rivela una varietà di fonti di denaro

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel panorama dei media di Berlino, la rete investigativa di "correzione" garantisce una conversazione dopo un rapporto su una sospetta "riunione segreta" di dibattiti a livello nazionale. Uno sguardo dettagliato al finanziamento di "Correctiv" rivela una complessa rete di fondi di fondazione, donazioni private e supporto statale. Fondata nel 2013 con un finanziamento start-up di tre milioni di euro dalla Brost Foundation, parte del Funke MedienGruppe, "Correctiv" ha sviluppato una vasta gamma di fonti di finanziamento da allora. La Brost Foundation ha contribuito con un totale di 3,8 milioni di euro entro il 2018, che ha ottenuto il supporto iniziale della rete. Il supporto internazionale, in particolare dalla fondazione luminata del fondatore di Ebay Pierre Omidyar, è per "correggiv" ...

Correttiv sotto la lente d'ingrandimento: il finanziamento rivela una varietà di fonti di denaro

Nel panorama dei media di Berlino, la rete investigativa di "correzione" garantisce una conversazione dopo un rapporto su una sospetta "riunione segreta" di dibattiti a livello nazionale. Uno sguardo dettagliato al finanziamento di "Correctiv" rivela una complessa rete di fondi di fondazione, donazioni private e supporto statale.

Fondato nel 2013 con un finanziamento start-up di tre milioni di euro dalla Brost Foundation, parte della Funke Mediengruppe, "Correctiv" ha aperto una vasta gamma di fonti di finanziamento. La Brost Foundation ha contribuito con un totale di 3,8 milioni di euro entro il 2018, che ha ottenuto il supporto iniziale della rete.

Il supporto internazionale, in particolare dalla fondazione luminata del fondatore di Ebay Pierre Omidyar, è di grande importanza per "correzione". Nel 2022, il supporto del luminato era di 636.000 euro, il che aumenta l'indennità totale a 2,1 milioni di euro. La Open Society Foundation di George Soros ha anche fornito 429.000 euro per un periodo di cinque anni.

Il finanziamento da parte dei fondi fiscali tedeschi è anche una parte importante delle fonti di denaro da "corretta". Dal 2015, 1,5 milioni di euro sono stati forniti dalla Fondazione Schöpflin, mentre la Mercator Foundation ha contribuito con oltre 500.000 euro dal 2019. Nel 2022, le sovvenzioni dei contribuenti tedeschi ammontavano a 624.000 euro, compresi i contributi significativi del Nord Reno-Westphalia e del budget federale.

La collaborazione con Facebook come controllo dei fatti ha sollevato domande sui dettagli finanziari che non sono stati aperti. Le stime indicano che il "correttore" potrebbe ricevere tra $ 900 e $ 1.800 per controllo.

Interessante è la dichiarazione di David Schraven, amministratore delegato di "Correctiv", che ha spiegato nel 2019 che le entrate di lavorare con Facebook vanno a una consociata commerciale della rete. Ciò porta a discussioni sulla possibile circostanza della natura non profit di "correzione".

Alla luce di queste rivelazioni, sorge la questione dell'indipendenza editoriale di "corretta", specialmente nel contesto del suo rapporto e orientamento politico.

Fonti:
* https://corrrectiv.org/ueber-uns/finance/
* https://www.zeit.de/kultur/2014/corrrectiv-journalism- fondation-base
* https://jungfreifheit.de/politik/deutschland/das-kerkwuerdige-schweigen-von-correctiv/