Lettura a Berlino: la fragranza della famiglia Pines-My e i loro segreti, 9 novembre 2023, 19.30, biblioteca di Heinrich-Schulz.
Lettura a Berlino: la fragranza della famiglia Pines-My e i loro segreti, 9 novembre 2023, 19.30, biblioteca di Heinrich-Schulz.
Il 9 novembre 2023, l'autrice di Berlino Bianca Schaalburg terrà una lettura dal suo romanzo grafico "La fragranza del pino: la mia famiglia e i suoi segreti" nella biblioteca di Heinrich Schulz. Nel libro, si occupa della storia della sua famiglia durante l'era nazista e la divisione di Berlino. La partecipazione alla lettura è gratuita.
Bianca Schaalburg immerge la sua infanzia nel suo libro e incontra lo sfollamento e si trova all'interno della sua famiglia. Si chiede cosa suo nonno Heinrich, che era presumibilmente di stanza come contabile presso la Wehrmacht di Riga, sapesse delle atrocità dei nazisti e se fosse coinvolto. Si imbatte in una casa in cui viveva la sua famiglia e che era precedentemente abitata da tre ebrei. Schaalburg inizia a ricercare gli eventi e il destino dei precedenti inquilini e pone la questione della colpa e della responsabilità per una famiglia media tedesca.
La divisione di Berlino nel 1961 ebbe anche un impatto sulla famiglia di Schaalburg. Suo zio Herbert rimase a East Berlin, mentre sua madre era prigione nel 1963 dallo Stasi. Nel suo libro, Schaalburg fa anche ricerche su come sua madre ha vissuto il 9 novembre 1989 quando è caduto il muro di Berlino.
Per i lettori interessati, la lettura offre una ricerca investigativa per tracce attraverso l'era nazista, i file stasi della guerra fredda e gli eventi del 1989. La lettura si svolge nella Biblioteca di Heinrich Schulz, più precisamente nel dipartimento di musica, in Otto-Suhr-Allee 98 in 10585 Bullino. Non è richiesta una registrazione preventiva.
Fonte: Secondo un rapporto di www.delind.delind.a>
Kommentare (0)