Governo federale sotto pressione: rinnovare la protezione del lupo e gestire!
Governo federale sotto pressione: rinnovare la protezione del lupo e gestire!
Berlin, Deutschland - Il 7 luglio 2025, gli stati federali di Berlino, Baviera, Hesse e Sassonia scrissero una lettera congiunta al governo federale sull'argomento del lupo. Gli stati federali chiedono che il governo federale riferisca uno stato favorevole di conservazione del lupo in Germania all'UE come parte del riferimento FFH. Il senatore di Berlino Ute Bonde sottolinea il ruolo positivo del lupo per le specie e gli ecosistemi funzionanti ed è impegnato nella gestione responsabile dell'inventario.
Il ministro dell'ambiente del Bayern Thorsten Glauber spiega che la determinazione dello stato favorevole di conservazione del lupo è sia professionale che politicamente necessaria. Ciò consente la gestione delle inventari regionali. In questo contesto, chiede anche la caccia legalmente sicura del lupo a livello statale e federale per sostenere i detentori di pascoli.richieste dei paesi
Il ministro di Hesse, Ingmar Jung, supplica il riconoscimento politico dello stato favorevole di conservazione del lupo e chiede l'attuazione dell'inventario ancorato nell'accordo di coalizione. Il ministro dell'ambiente di Saxony, Georg-Ludwig von Breitenbuch, chiede anche risposte rapide da Berlino alla legge sulla caccia e alla gestione dell'inventario. La maggior parte dei paesi considera lo stato favorevole di conservazione del lupo nella maggior parte della Germania, in particolare con oltre 100 pacchi e coppie riproduttive.
Negli ultimi 20 anni, la popolazione di lupi è aumentata continuamente in Germania. Alla luce di questi sviluppi, gli stati federali richiedono una revisione degli standard di valutazione obsoleti per valutare lo stato di conservazione del lupo. Lo stato di conservazione favorevole è necessario per consentire un'efficace gestione dell'inventario e ridurre lo stato di protezione del lupo. Il 7 marzo, questo stato di protezione è stato ridotto nell'ambito della Convenzione Berna e legalmente determinato dalla Commissione UE in un cambiamento nella direttiva FFH, che ora deve essere trasferita alla legge nazionale dal governo federale.
situazione politica attuale
In occasione del "giorno del lupo" del 30 aprile, la Associazione degli agricoltori tedeschi, la tedesca Associazione di caccia e il Consiglio distrettuale tedesco chiedono il governo federale per una svolta nella politica del lupo. Facci appello ai dirigenti politici per usare la portata esistente per la regolazione del lupo. Il segretario generale dell'Associazione degli agricoltori tedeschi, Bernhard Krüsken, chiede alla direttiva FFH di cambiare la proposta della Commissione UE e l'attuazione nazionale. Sottolinea che il lupo non è più considerato in via di estinzione, ma è un grosso problema e è necessario un programma immediato per cambiare la conservazione della natura e i diritti di caccia.
Helmut Dammann-Tamke, presidente dell'Associazione di caccia tedesca, sottolinea che l'ammissione del lupo alla legge di caccia è in ritardo per consentire una gestione dell'inventario adattata a livello regionale. Insieme ad altri rappresentanti dell'associazione, chiede una rimozione legalmente protetta e rapida di lupi dannosi e il consenso per declassare lo stato di protezione a livello dell'UE. Inoltre, il Dr. Kay Ruge, vicedirettore generale del tedesco Landkreitag, uno sguardo alla situazione del lupo e alle soluzioni concrete per le aree rurali.
Oltre a queste richieste, i dati mostrano che le crepe di bestiame a causa di attacchi di lupo da meno di 200 animali nel 2012 a quasi 4.000 nel 2020 sono stati quasi ridotti. Ciò illustra la necessità di azione e urgenza di una gestione del lupo attivo, come richiede l'associazione di caccia tedesca. È essenziale un consenso tra protezione del lupo, sicurezza umana e conservazione della biodiversità. I segnali positivi per la revisione dello stato di protezione provengono sia dal Parlamento dell'UE che dalla Commissione UE e dalla Conferenza dell'agricoltura.
La resistenza alla rigida politica del lupo del ministro federale dell'ambiente Steffi Lemke si sta muovendo in diversi stati federali. Ciò sta attualmente bloccando la "gestione dell'inventario differenziata a livello regionale" concordato nell'accordo di coalizione. Alla conferenza dei ministri agricoli nella primavera del 2023, era richiesta una rivalutazione della strategia dell'UE per il lupo e una revisione del suo stato di protezione. Le esigenze centrali del DJV per affrontare il lupo includono una gestione di inventario attiva differenziata a livello regionale, l'inclusione nel catalogo delle specie di caccia del Federal Hunting Act, nonché disposizioni chiaramente regolamentate per affrontare gravi lesioni ai lupi.
Riassunto è dimostrato che esiste un urgente bisogno di azioni in Germania per garantire un uso responsabile della popolazione di lupo in crescita e di tenere conto delle preoccupazioni dei detentori di pascoli e della popolazione rurale. La discussione sul lupo rimane un argomento attuale e complesso.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)