Governo federale in ritardo: condivisione dell'energia prima della svolta?

Governo federale in ritardo: condivisione dell'energia prima della svolta?

Il governo federale deve urgentemente dare suggerimenti per la condivisione di energia

Berlino, 08.08.2024: l'UE ha chiesto l'attuazione delle opportunità di condivisione dell'energia dal 2021. Il governo federale ha annunciato che è stato presentato a un disegno di legge, ma finora è stato dovuto. Il presidente di Bee Dr. enfatizza il tempo, sottolinea Simone Peter.

La condivisione di energia consente ai consumatori di elettricità regionali come famiglie private, comuni e società di piccole e medie dimensioni per concordare reciprocamente le società energetiche dei cittadini e gestire congiuntamente sistemi per l'uso di energie rinnovabili. Ciò consente a queste aziende di fornirsi l'elettricità generata. Al fine di renderlo economicamente praticabile, è importante continuare il premio del mercato per i sistemi di energia rinnovabile coinvolti. Inoltre, i costi aggiuntivi iniziali per le società coinvolti dovrebbero essere coperti da un premio per la condivisione di energia. Questo premio dovrebbe essere pagato direttamente alle compagnie energetiche dei cittadini per chilowattora utilizzato. Modelli simili esistono già in altri Stati membri dell'UE, come in Austria con le sue comunità energetiche, che sono state approvate anche dalla Commissione UE.

Nonostante l'urgenza e la scadenza già approvata per l'attuazione, il governo federale non ha finora presentato una proposta specifica per il quadro giuridico della condivisione dell'energia. Insieme all'Energia dei cittadini dell'Alleanza, al DGRV e ad altri partner, l'ape ha già sviluppato un modello concreto per l'implementazione della condivisione energetica, che è ampiamente approvata. Ora è tempo che il governo federale rilasci la sua lunga bozza per la partecipazione dell'associazione e tenga conto delle proposte dettagliate. Implementando la condivisione dell'energia, la partecipazione democratica alla transizione energetica viene rafforzata e allo stesso tempo aumenta l'accettazione per l'espansione delle energie rinnovabili. È importante che le persone nel paese possano partecipare attivamente alla transizione energetica e non siano solo residenti passivi di sistemi di energia rinnovabile.

L'introduzione della condivisione energetica porta a un sollievo finanziario per i consumatori e allo stesso tempo consente la partecipazione attiva alla transizione energetica. Crea incentivi per un consumo decentralizzato di energie rinnovabili e aumenta l'accettazione per l'espansione. I suggerimenti per l'implementazione della condivisione dell'energia sono già sul tavolo ed è tempo che il governo federale si occupi di questo argomento. Questo è l'unico modo per diventare un'energia che condivide una solida base per l'ampia partecipazione delle persone nel paese.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento di posizione delle api "Punti d'angolo di un modello di condivisione di energia".

Associazione federale di energie rinnovabile E.V.
Adrian Röhrig
Campus Euref 16
10829 Berlino
presse@bee-ev.de
Tel: 030 2758170 - 16 & 0151 17123011
Fax: 030 2758170 - 20

significato della condivisione energetica per la transizione energetica

La condivisione dell'energia è un modo importante per far avanzare la transizione energetica e aumentare l'accettazione delle energie rinnovabili. Attraverso la formazione di compagnie energetiche dei cittadini, i consumatori di elettricità locali possono gestire congiuntamente sistemi di energia rinnovabile e quindi fornirsi. Ciò porta a un sollievo finanziario per i consumatori che non sono più solo residenti passivi di sistemi di energia rinnovabile, ma possono partecipare attivamente alla transizione energetica. Finora, tuttavia, il governo federale è stato colpevole di una proposta specifica ed è tempo che agisca qui. La condivisione dell'energia può essere una buona base per l'ampia partecipazione delle persone nell'espansione delle energie rinnovabili.

Kommentare (0)