Bad Flowers: la mostra rivela le ombre della grande città
Bad Flowers: la mostra rivela le ombre della grande città
a Berlino apre la mostra "Evil Flowers", che studia la connessione tra la famosa collezione di poesie "Les Fleurs du Mal" di Charles Baudelaire e l'arte moderna. Con 120 opere impressionanti create tra il 1880 e oggi, la collezione Scharf-Gerstenberg offre un viaggio fantasioso attraverso argomenti come intossicazione, bellezza, sesso e decadimento che si verificano anche nel lavoro di Baudelair. Secondo Marlene Giesecke di BZ Berlin, la mostra attraversa i limiti della classica comprensione dell'arte e stimola profonde riflessioni sulle emozioni umane e sulle condizioni sociali.
Insights in Baudelaire's World
Il curatore Kyllikki Zacharias spiega che la mostra è tematicamente divisa secondo i capitoli del volume di poesie di Baudelaire. Si sottolinea inoltre che "Les Fleurs du Mal" ha scatenato un grande scandalo quando è stato pubblicato nel 1857 - era persino oggetto di una procedura legale per contenuti volgari. Le mostre speciali sono l'installazione "Harvest of Time" di Fatoş İrwen, che lavora con i capelli dei detenuti della prigione turca, e la collezione Ulf Soltaus "Gardens of Horror", che cattura gli aspetti cupo dei giardini moderni. Queste opere consentono ai visitatori di immergersi nell'emozionalità e nella complessità degli argomenti di Baudelaire.
Inoltre, la nuova traduzione di "Les Fleurs du Mal", in occasione del 150 ° anniversario della morte dei baudelaires, analizza il motivo centrale delle poesie: le oscure abisse dell'essere umano, che portano allo sviluppo della coscienza moderna. Questi "fiori del male" sono più di una semplice valutazione morale, rappresentano un esame incessante del demoniaco, che è ancorato in ogni esperienza esistenziale. La mostra si svolge fino al 4 maggio 2025 e porta i visitatori in un emozionante viaggio artistico di scoperta nel tempo - dalle ispirazioni classiche alle interpretazioni contemporanee. Le informazioni sono sul sito web di bz berlin così come JPC da trovare.
Details | |
---|---|
Quellen |
Kommentare (0)