District Neukölln pianifica per due case nonostante l'incertezza legale
District Neukölln pianifica per due case nonostante l'incertezza legale
Neukölln District prevede di far avanzare due case a Berlino
Per la prima volta dalla sentenza del tribunale amministrativo federale nel novembre 2021, il distretto di Neukölln si sta preparando per far avanzare due case. In particolare, è una casa con 21 inquilini a Weichsstraße 52 e una casa con otto inquilini in Hermannstrasse 123.
Il tribunale amministrativo federale aveva deciso che il diritto al primo rifiuto poteva essere applicato solo in caso di reclami significativi. Queste lamentele sono disponibili in entrambe le case. In Weichselstraße 52, i tetti perdono, ci sono perdite nei tubi dell'acqua e persino in parte il riscaldamento del carbone, riferisce un inquilino.
Jochen Biedermann, consigliere distrettuale per lo sviluppo urbano a Neukölln, è contento della possibilità di poter esercitare nuovamente il diritto al primo rifiuto. Sottolinea che lo strumento della pre -sale non è morto come alcuni avrebbero potuto pensare. Dal verdetto, è stato esaminato intensamente in quali casi il diritto di primo rifiuto potrebbe ancora essere applicato e i criteri corrispondenti. L'ufficio distrettuale è giunto alla conclusione che i prerequisiti per il diritto del primo rifiuto alle due case in Weichselstrasse e Hermannstrasse sono soddisfatti.
Per la casa di Weichselstrasse, esiste già un contratto preliminare vincolante per la vendita all'investitore Hansereal. A causa dell'elevata necessità di rinnovamento, tuttavia, esiste il rischio che gli inquilini siano sfollati in caso di vendita regolare. Pertanto, sia il distretto che gli inquilini sono alla ricerca di un acquirente di terze parti che acquisisce le case. Ad esempio, questo potrebbe essere cooperative o compagnie abitative di proprietà statale. Tuttavia, il problema è che a causa del backlog di ristrutturazione, dopo l'acquisto devono essere investiti molti soldi nelle case. Il consigliere comunale distrettuale Biedermann vede quindi il Senato come un dovere di garantirlo con sovvenzioni.
L'inquilino della Vistula Straße fa appello anche al senatore finanziario della CDU Stefan Evers per rilasciare fondi in modo che il diritto del primo rifiuto possa effettivamente essere esercitato. Sottolinea che la casa è in cattive condizioni che i potenziali acquirenti di terze parti potrebbero evitare dal diritto del primo rifiuto.
Il consigliere comunale distrettuale Biedermann sottolinea che devi dimostrare che sei serio. In questo contesto, esiste la possibilità che l'acquirente preferisca un accordo di turnover in cui è impegnato nel rimedio rapido dei difetti, tra le altre cose, invece di rinunciare completamente all'acquisto.
Kommentare (0)