Berlin Health Prize 2025: forti progetti per la salute mentale nella vita scolastica di tutti i giorni

Berlin Health Prize 2025: forti progetti per la salute mentale nella vita scolastica di tutti i giorni

The Berlin Health Prize 2025: un passo per rafforzare la salute mentale nelle scuole

La promozione della salute mentale dei bambini e degli adolescenti è diventata sempre più al centro del pubblico negli ultimi anni. In particolare, gli effetti della pandemia di corona hanno portato ad un aumento dello stress psicologico in molti giovani. In questo contesto, il premio di Berlin Health è pubblicizzato per la quattordicesima volta, sotto il motto "Strong School, Strong Soul". Questo premio, avviato dalla Berlin Medical Association e dalla AOK Federal Association, ha lo scopo di onorare progetti eccezionali impegnati nella salute mentale nell'ambiente scolastico.

L'attuale gara è rivolta a tutti coloro che hanno sviluppato approcci innovativi e pratici per rafforzare la salute mentale. Un totale di 50.000 euro sono disponibili come premi in denaro e il periodo di domanda si svolgerà entro il 30 novembre 2024. Per brillare in questa categoria, i progetti presentati dovrebbero già essere in grado di mostrare il successo nell'attuazione pratica.

Il prezzo non è solo un premio, ma anche un impulso importante per la società. La dott.ssa Carola Reimann, CEO della AOK Federal Association, sottolinea la necessità di creare una cultura di dialogo aperto sullo stress psicologico: "Per consentire ai giovani senza parlare delle loro sfide mentali senza paura, è essenziale creare un ambiente di supporto che dovrebbe essere ancorata soprattutto nelle scuole".

In Germania, circa 14 milioni di bambini e adolescenti di età inferiore ai 18 anni vivono. Gli studi hanno dimostrato che circa il 25 percento di questa fascia d'età soffre di anomalie psicologiche come paure o depressione. Nonostante il recupero delle conseguenze immediate della corona, i giovani sono sempre più preoccupati per i giovani e i cambiamenti climatici. Ciò dimostra quanto sia importante adottare misure preventive.

L'argomento della salute mentale è particolarmente rilevante nel contesto scolastico, poiché la scuola è parte integrante della vita dei giovani. Lo stress psicologico durante l'infanzia può avere conseguenze a lungo termine e aumentare il rischio di malattie successive. PD Dr. Med. Peter Bobbert, presidente della Medical Association di Berlino, sottolinea la connessione tra salute fisica e mentale: "Avvio presto e creando offerte preventive, vorremmo combattere questo sviluppo efficace".

La cerimonia di premiazione si svolge nell'estate del 2025 ed è decisa da una giuria indipendente di esperti che valutano il lavoro presentato in base alla qualità ed efficacia. I progetti in collaborazione con le compagnie di assicurazione sanitaria o le istituzioni regionali sono espressamente i benvenuti, il che rafforza la cooperazione nella comunità e promuove soluzioni innovative.

L'argomento della salute è significativo per la società. Il Berlin Health Prize, che è stato assegnato ogni due anni dal 1995, mira a promuovere iniziative esemplari e ad attuarle rapidamente nella pratica. Dopotutto, la qualità dell'assistenza sanitaria dipende fortemente da quanto bene sia riconoscere e trattare le malattie mentali in una fase iniziale.

Per ulteriori informazioni e per partecipare alla gara d'appalto, le parti interessate possono visitare il sito Web www.berliner-gesundheitpreis.de

Kommentare (0)