Museo fotografico di Berlino: esperienza di Newton affascinanti polaroid!
Museo fotografico di Berlino: esperienza di Newton affascinanti polaroid!
Berlin, Deutschland - Nel cuore di Berlino, il Museum di fotografia Numeroso fotografia-entusiast. Dalla sua apertura nel 2004, l'edificio neoclassico, che originariamente è stato un casinò ufficiale, è diventato un importante punto di contatto culturale. La collezione fotografica della Biblioteca d'arte e della Fondazione Helmut Newton sono ospitate qui. Quest'ultimo è stato fondato nel 2003 da Helmut Newton, uno dei migliori fotografi di moda del 20 ° secolo. Newton è tornato nel 2003, 65 anni dopo la sua fuga da Berlino e ha lasciato un'eredità importante.
La collezione della Biblioteca d'arte è considerata una delle più importanti in Germania e include opere oltre 150 anni di storia fotografica, tra cui daguerreotipi storici e opere pionieristiche di Karl Blossfeldt, nonché moderne pubblicità e fotografie industriali. Sui piani inferiori del museo, i visitatori possono visitare la mostra permanente "Private Property di Helmut Newton", che mostra le collezioni personali di fotografie, arte e persino le sue telecamere di Newton.
Mostre speciali in Focus
La mostra di gruppo attualmente in corso "Polaroids", che può essere vista dal 7 marzo al 27 luglio 2025, dovrebbe essere particolarmente evidenziata. Questa mostra non solo mostra Polaroid di Helmut Newton, ma anche un lavoro significativo di fotografi come Robert Maplethorpe e Mary Ellen Mark. Polaroids, che Newton usò intensamente negli anni '70, gli serviva come schizzi concettuali per il controllo della luce e della composizione durante i germogli di moda. La selezione delle opere illustra l'obiettività e la creatività associate a questa tecnica, come
La mostra combina varie tecniche di lavoro polaroide e la varietà di fotografi internazionali. Ogni artista è rappresentato da una selezione del suo lavoro, che viene alla ribalta l'uso sperimentale di questo formato. Inoltre, la mostra è presentata dalla Helmut Newton Foundation nel Museum of Photography.
la visione delle prospettive femminili
Come parte del "controllo del museo", l'attrice Anneke Kim Sarnau, nota da "Call Call 110", svolge un ruolo speciale. Parla di cliché dominanti nella fotografia e sottolinea quanto sia importante che più donne raccontano le loro storie e diventino visibili. Sarnau, che ha iniziato la sua carriera al Vienna Burgtheater nel 1998, sostiene una maggiore visibilità delle donne nella fotografia e nell'arte nel suo insieme.
La diversità culturale è anche discussa nell'attuale mostra speciale "A World in Common. Contemporary African Photography" nel c/o Berlino. L'organizzazione della fondazione, fondata nel 2000 e celebra il suo 25 ° anniversario nel 2025, mostra opere di 22 artisti che rappresentano le forme ricche e diverse di espressione dell'Africa lontano dagli stereotipi comuni.
In questo quadro culturale, diventa chiaro come la fotografia non sia solo arte, ma dà anche una voce come mezzo di culture e prospettive perciutte. Il Museo della fotografia e il C/O Berlino dimostrano che le fotografie come documentazione sociale e culturale sono inestimabili, che l'attuale > >> Discussione Sul ruolo di fotografia.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)