Berlin CSD 2023: Messaggio fisso per la democrazia e la diversità
Berlin CSD 2023: Messaggio fisso per la democrazia e la diversità
Il Christopher Street Day a Berlino non solo ha presentato un'importante celebrazione per la comunità LGBTQ+, ma ha anche sottolineato le attuali sfide sociali e le richieste politiche. Sotto il motto "solo forte insieme - per la democrazia e la diversità", centinaia di migliaia di persone si sono radunate sabato per dimostrare l'uguaglianza e contro la discriminazione.
dimostrazione per la legge di base
Gli organizzatori del CSD hanno esortato la politica ad ancorare la protezione delle persone strane nella legge di base. Nel discorso di apertura, Sophie Koch del gruppo di lavoro statale Queeres Network Saxony ha chiesto un rapido cambiamento all'articolo 3 della legge di base per proteggere meglio le identità e i modelli di vita queer. Il sostegno politico proveniva dal ministro federale degli affari familiari Lisa Paus. Nei discorsi è diventato chiaro che la comunità queer vuole combattere non solo per i propri diritti, ma anche contro la minaccia delle democrazie in tutto il mondo.
Un festival pacifico nonostante la pioggia
L'evento principale del CSD, che, secondo la polizia, è stato visitato da almeno 250.000 persone, è rimasto in gran parte pacifico. Nonostante una violenta doccia a pioggia che molti hanno messo alla prova durante l'aspetto di Herbert Grönemeyer. Nel suo discorso, il cantante ha affrontato le minacce che esistono attraverso le forze estremiste per le democrazie in tutto il mondo e ha chiesto alle persone di lottare per una società inclusiva ogni giorno. La manifestazione finale è stata descritta come una festa grande e pacifica che ha attirato numerose persone.
conflitti in neukölln
Nonostante il processo armonioso del CSD, ci sono state controversie significative a Berlino-Neukölln. Ci sono stati incidenti violenti con una manifestazione più piccola ma carica, che ha avuto luogo sotto il banner "Internazionalista Queer Pride". Qui circa 5.600 partecipanti hanno richiesto solidarietà con la Palestina, il che ha portato a rivolte in luci. Alcuni manifestanti hanno lanciato bottiglie di vetro sulla polizia e hanno cantato oratori criminali, che hanno portato a 31 arresti temporanei e hanno portato a 37 procedimenti investigativi.
sfida da parte di gruppi di destra
All'inizio dell'evento CSD, anche un gruppo di circa 30 attivisti a destra che ha cercato di unirsi all'ascensore ha affrontato l'ascensore. Questi sono stati fermati dalla polizia perché non si poteva escludere che avevano programmato azioni omofobiche o anti -trasfting. Sono state prese misure preventive per garantire la sicurezza dei partecipanti.
Conclusione: la lotta continua
Il Christopher Street Day a Berlino 2023 era un importante segno di solidarietà per la comunità LGBTQ+. Nonostante alcune battute d'arresto e sfide dovute a violente proteste, la volontà di cambiare e la lotta per l'uguaglianza rimane ininterrotta. Le voci che lavorano per la protezione delle persone queer nella legge di base stanno diventando più forti e l'evento ha nuovamente sottolineato la necessità di lavorare contro la discriminazione e per una società aperta.
;
Kommentare (0)