Berlin's Board Game Fair: il momento clou per i fan dei giochi analogici e l'assegnazione del Game of the Year a Berlino
Berlin's Board Game Fair: il momento clou per i fan dei giochi analogici e l'assegnazione del Game of the Year a Berlino
Brett Play Fair a Berlino: una vacanza per i fan del gioco
Il prossimo fine settimana ha un punto culminante molto speciale per gli appassionati di giochi da tavolo: la Berlin Board Game Fair si svolgerà sabato e domenica e la "partita dell'anno" a Berlino verrà scelto anche domenica sera. Ma non è tutto: sabato, la città di Amberg cerca di fare il record mondiale per la maggior parte dei giochi simultanei di "Man Don't Dimpast Yourself" parallelamente alla fiera. Questo classico è una delle garanzie di vendita per il produttore di Berlino Schmidt Games, che sponsorizza la fiera ed è uno degli 80 espositori.
La fiera del gioco da tavolo nella "stazione" al GleisDreieckPark è in circolazione dal 2019 ed è diventata un evento importante per i visitatori del commercio e, soprattutto, i giocatori di hobby. È, per così dire, la sorellina della fiera internazionale del gioco in Essen e la fiera dei giocattoli a Norimberga.
Gli organizzatori Johannes Jaeger e Alexander Koppin si aspettano fino a 15.000 visitatori nelle tre fiere giornate. Venerdì è più riservato ai fan hardcore che prendono parte alle cosiddette "serate di gioco". I gruppi giocano l'uno contro l'altro, ad esempio nella variante di gioco di assassini e investigativi "Werwolves 2.0", che non sembra necessariamente un tipico gioco da tavolo.
Le nuove tendenze sul mercato sono difficili da distinguere, ma i giochi di uscita e di fuga hanno ancora molto successo. Ci sono giochi da tavolo su molti argomenti diversi, il che è molto diversificato. Anche lo scambio internazionale di giochi è aumentato. Gli editori tedeschi esportano più all'estero e allo stesso tempo sempre più giochi dall'estero sono offerti in Germania. Secondo l'associazione del settore "Gameverlage", i giochi di puzzle e criminalità sono diventati più importanti. I giocatori attivi sono principalmente i "kidults" così chiamati tra 14 e 35 anni.
L'argomento della sostenibilità svolge anche un ruolo sempre più importante nel settore dei giochi. Si tenta di salvare la plastica nella confezione. Il "desiderio di analogico" e "uscita dall'isolamento digitale", non solo nella pandemia, continua a portare buone vendite ai produttori di giochi. Sebbene ci fossero lievi calo (soprattutto a causa dell'inflazione e della mancanza di carta), le vendite degli editori nel 2022 erano ancora più del 20 percento al di sopra del livello del 2019, l'anno prima della pandemia di Corona.
Un fenomeno interessante è anche il passaggio dai videogiochi di successo ai giochi da tavolo. Un esempio di questo è il videogioco "Dorfromentik", che è stato pubblicato nel 2021 ed è ora nominato come un gioco da tavolo per il prezzo "Game of the Year".
La scena dei fan del gioco da tavolo è diversificata e divisa in molte diverse comunità, ad esempio per il gioco di abilità danesi Klask. Il "campionato tedesco" si svolge anche nella Klask in fiera. La squadra vincente si qualifica per la Coppa del Mondo a Helsinki a settembre. Inoltre, il "Berlin Con Legefielmeister" è determinato in una coppa da tavolo.
Domenica è una giornata in famiglia in cui un totale di 900 partite può essere prestato e provato sul posto. Classici come "Carcassone" possono essere giocati su un campo marcato a terra. Il gioco di strategia "Ubongo" è disponibile anche in formato XXL. 3000 giochi usati sono anche offerti in vendita in un mercato delle pulci. Nella "Galleria prototipo", i cercatori di gioco possono presentare i loro attuali sviluppi e ricevere domande e critiche dai fan.
Il programma di supporto include anche pannelli con autori di giochi ed esperti, tra cui una conferenza della "Brettspiel Academy" che allena gli specialisti per i giochi da tavolo. Perché alcune abilità di base come i dadi, la detenzione di carte e le pietre di gioco non sarebbero più adeguatamente trasmesse nelle famiglie, il che porta a un divario educativo che finora non è stato raccolto dai centri o scuole di asilo nido.
La Messa si sposterà al Centro congressuale Estrel il prossimo anno, come ha annunciato Jaeger. Il cambiamento ha ragioni logistiche, ma anche climatico. Non esiste un climatizzazione fissa nella posizione corrente. La connessione spaziale del Centro congressi con l'hotel Estrel rende anche più facile per gli ospiti stranieri utilizzare il programma esteso. Gli organizzatori vedono la fiera più come un festival che una fiera.
Kommentare (0)