Berlino inizia la guida digitale per lo sviluppo urbano intelligente!

Berlino inizia la guida digitale per lo sviluppo urbano intelligente!

Berlin, Deutschland - Il 18 giugno 2025, la città di Berlino fece un passo decisivo per promuovere la connessione tra sviluppo urbano e digitalizzazione. Nell'ambito dell'iniziativa "Together Digital: Berlin", è stato pubblicato il percorso di governance dei dati digitali, che funge dalla misura di Governance Data & Smart City. Questo è stato annunciato berlin.de.

Un progetto di ricerca dell'Alexander Von Humboldt Institute for Internet and Society (HIIG) e il Water Berlin (KWB) Centro di competenza ha lavorato su questo segno in stretto coordinamento con la Cancelleria del Senato. Lo scopo della guida è di promuovere una cooperazione efficiente tra le pubbliche amministrazioni, l'economia e la società civile nell'uso e nell'elaborazione dei dati.

obiettivi importanti della governance dei dati

L'iniziativa di governance dei dati mira a portare interessi riluttanti nella raccolta e nel riutilizzo dei dati a un denominatore. Gli argomenti dei dati interessati vanno dalle informazioni personali sui segreti aziendali agli aprire i dati. Una preoccupazione centrale della governance è promuovere la condivisione dei dati al fine di generare nuove conoscenze, consentire innovazioni e persone di rete. Il chiarimento delle incertezze legali e il rispetto degli standard etici sono in primo piano. Conflicts of interest that can occur between public services and the protection of business secrets should be prevented in order to avoid surveillance, censorship, exploitation and discrimination as well as political repression, as jointdigital.berlin.de reports.

La guida alla governance dei dati interattiva è fornita come manuale digitale per amministrazioni, aziende, politica e popolazione. Ciò fornisce a tutti i coinvolti accesso a informazioni di base, metodi e modelli pratici per la governance dei dati. La segretaria di stato Martina Klement sottolinea l'importanza del cartello per la successiva cooperazione delle autorità, mentre il professor Dr. Max Von Grafenstein ha sottolineato la fornitura di strumenti specifici per le innovazioni digitali.

la guida e la sua rilevanza

Il modo di governance dei dati è ora disponibile gratuitamente su [hiig.de/data-governance-wegweiser. La guida ha lo scopo di aiutare a affrontare le sfide nel trattare la raccolta e l'elaborazione dei dati. L'iniziativa fa parte di un progetto di ricerca più completo che include anche un'analisi delle strategie di dati dei progetti modello nell'area delle città intelligenti. Secondo il patrocinio dell'Istituto tedesco per gli studi urbani (DIFU), le strategie di dati esistenti nello spazio europeo e internazionale sono esaminate al fine di sviluppare raccomandazioni per le strategie di dati municipali, come descritto nelle strategie di [Smart-City-dialog.de] (https://www.smart-cyty-dialog.de/Data Strategies).

Questo approccio crea le basi per promuovere implementazioni sia strategiche che istituzionali e strumentali delle strategie di dati. Oltre ai dati dell'amministrazione principale, l'intervallo include anche strategie di dati più ampie, che alla fine portano a una strategia di dati municipali completa che include anche partecipazioni municipali.

Con questa iniziativa, Berlino è posizionata come un pioniere nella trasformazione digitale e come un primo esempio di sviluppo urbano moderno che è cresciuto fino alle sfide del futuro.

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)