Berlino nuota sulla strada per il successo: 24% dei terzi alunni senza badge!
Berlino nuota sulla strada per il successo: 24% dei terzi alunni senza badge!
Berlin, Deutschland - Fortunatamente, le capacità di nuoto degli studenti delle scuole elementari di Berlino sono migliorate. Nell'anno scolastico 2023/2024, circa il 24% della terza elementare non aveva badge di nuoto in bronzo o il distintivo del cavalletto marino. Per confronto: negli anni precedenti, questa proporzione era di quasi il 25% (2022/2023) e circa il 36% (2021/2022) senza badge. Questi sviluppi non sono solo osservati dalla scuola, ma anche da organizzazioni specialistiche che analizzano la capacità di nuoto generale dei bambini in Germania.
Tuttavia, la situazione in alcuni distretti rimane particolarmente allarmante. A Lichtenberg, il 34,8%dei bambini di terza elementare non aveva badge, seguito da Neukölln (34,7%) e Spandau (30,6%). Queste probabilità sono particolarmente preoccupanti perché a volte erano oltre il 50% nell'anno scolastico 2020/2021. Al contrario, distretti come Steglitz-Zehlendorf con l'11% e Charlottenburg-Wilmersdorf mostrano risultati migliorati con il 15,8%.nuoto come abilità importante
Secondo la German Life Rescue Society (DLRG), la percentuale di bambini che si classificano come un nuotatore sicuro è data come 57%, che è leggermente diminuita rispetto al 2017 (59%). Tuttavia, si scopre che molti genitori credono erroneamente che un bambino che ha il cavallo marino possa nuotare. Il cavallo marino certifica solo il controllo delle tecniche di nuoto di base, mentre un nuoto sicuro è dato solo con il badge in bronzo, il cosiddetto nuotatore libero.
Il DLRG continua a stimare che il 58% dei bambini non sia un nuotatore sicuro alla fine della scuola elementare. La percentuale di bambini senza badge di nuoto, che i loro genitori sono classificati come sicuri o insicuri, è anche preoccupante: questo è il 21%. Questa informazione illustra la discrepanza tra la percezione dei genitori e la realtà delle capacità di nuoto dei loro figli.
Segui la pandemica corona e la perdita di bagno
La situazione è inoltre rafforzata dalle chiusure delle piscine e dalle restrizioni durante la pandemia di corona. Durante questo periodo non ci sono state lezioni di nuoto, che hanno portato ad un aumento dei non swidimmers. Secondo un sondaggio FORSA, la percentuale di non nuotatori tra gli studenti delle scuole elementari in Germania è raddoppiata negli ultimi cinque anni. Nel 2022, il 20% dei bambini tra sei e dieci anni non poteva nuotare mentre nel 2017 era del 10%.
Il presidente DLRG Ute Vogt sottolinea che ogni bambino dovrebbe essere in grado di nuotare in sicurezza alla fine della scuola elementare. Alcuni fattori sono decisivi: l'accesso alle lezioni di nuoto è spesso limitato nelle famiglie a basso reddito, come mostrano le statistiche. Tra i bambini delle famiglie con un reddito netto inferiore a 2500 euro, il 49% non può nuotare, mentre nei bambini delle famiglie con oltre 4000 euro.
Le tendenze che stanno emergendo in relazione alle lezioni e alle competenze di nuoto sono preoccupanti e sia le scuole che i comuni sono tenuti a prendere misure appropriate. Corsi intensivi gratuiti durante le vacanze scolastiche potrebbero essere un passo nella giusta direzione.
Per ulteriori informazioni sulle capacità di nuoto e sul loro sviluppo in Germania, è possibile segnalare i rapporti di rbb24 "https://www.dlrg.de/informieren/die-dlrg/presse/schwimffaehheit/"> dlrg e il Süddeutsche Zeitung Leggi.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)