Berlino: consulente gang condannato - milioni e sfruttamento dei lavoratori migranti

Berlino: consulente gang condannato - milioni e sfruttamento dei lavoratori migranti

Berlino, 27 settembre 2022 - Il tribunale distrettuale di Berlino ha giudicato venerdì i membri di una banda di blocchi. Si dice che la banda abbia portato più di 1000 persone illegalmente in Germania e hanno raggiunto milioni di profitti. Il presunto capo della banda e altri cinque imputati furono condannati alle condizioni di prigione. La persona principale responsabile ha ricevuto una pena detentiva di sette anni e mezzo e il tribunale ha anche ordinato la confisca di sette milioni di euro nel suo caso, che l'aveva generata attraverso la sua attività illegale. Un altro imputato deve muoversi in 3,3 milioni di euro. Il giudizio non è ancora finale.

Secondo il giudice presiedente, la banda era un "sistema criminale". I cittadini non UE sono stati contrabbandati in Germania con documenti falsi come presunti cittadini dell'UE e trasmessi alle società. Le condizioni di lavoro illegali dei lavoratori sono state sfruttate. Non avevano alcuna richiesta di vacanza e salari continui in caso di malattia, ma dovevano sostenere costi di mediazione, trasporto e alloggio e multe. Pertanto, i lavoratori temporanei erano "disciplinati". A causa delle loro difficili condizioni di vita nella loro patria, sono stati coinvolti in queste condizioni di lavoro.

I lavoratori temporanei sono stati reclutati in Ucraina, Kazakistan e Moldavia e dotati di falsi documenti dell'UE. Sono stati impartiti da Shams negli stati baltici alle società logistiche in grandi alimenti e rivenditori online in Germania.

Nel periodo dal 2018 alla fine del 2021, sono stati commessi crimini. Durante questo periodo, sono state raggiunte vendite di 30 milioni di euro e oltre 1000 persone sono state impiegate in tutta la Germania. La non prestazione dei contributi della sicurezza sociale ha causato un danno di sei milioni di euro per il contribuente tedesco.

Nel dicembre 2021, la presunta banda fu arrestata dalla polizia e dalla dogana. In un raid a livello nazionale con 2200 agenti di polizia, sono stati perquisiti circa 50 appartamenti e uffici e milioni di somme sono state confiscate.

Il presunto capo della banda ha la cittadinanza sia tedesca che russa. Tra le altre cose, gli accusati sono stati giudicati colpevoli della falsificazione delle bande commerciali e delle bande, dell'occupazione di stranieri senza permesso di soggiorno e in condizioni di lavoro sfavorevoli e aiuti. La punizione più alta di sette anni e mezzo è stata imposta contro il presunto capo della banda. Un 57enne ha ricevuto una pena detentiva di quattro anni e otto mesi, un 44enne di tre anni e undici mesi e un 48enne di quattro anni e mezzo. Un consulente fiscale di 63 anni ha ricevuto una condanna a due anni sospesa per la fondazione e i salari appropriati di appropriazione indebita.

La sentenza corrisponde essenzialmente alle domande del pubblico ministero. I difensori avevano chiesto meno punizioni.

Kommentare (0)