Berlino: il CDU continua ad essere la forza più forte secondo l'indagine elettorale: SPD e i Verdi perdono l'approvazione
Secondo un recente sondaggio elettorale del Sondama Research Institute Civey, il CDU di Berlino mantiene la sua posizione di forza più forte di Berlino. Secondo il sondaggio, la CDU raggiunge il 24 percento dei voti ed è quindi chiaramente in vista dell'SPD e dei Verdi. Tuttavia, il CDU perde circa quattro punti percentuali rispetto alla scelta della ripetizione. I valori per le altre parti cambiano solo leggermente rispetto alle elezioni di Berlino a febbraio. L'SPD guadagna facilmente e raggiunge il 19 percento, mentre Die Linke migliora il suo risultato al 13 percento. L'AFD guadagna anche circa un punto percentuale e raggiunge il 10 percento. I verdure perdono facilmente e si alzano ...

Berlino: il CDU continua ad essere la forza più forte secondo l'indagine elettorale: SPD e i Verdi perdono l'approvazione
Il CDU di Berlino mantiene la sua posizione di forza più forte di Berlino, secondo un'attuale sondaggio elettorale del Civey Opinion Research Institute. Secondo il sondaggio, la CDU raggiunge il 24 percento dei voti ed è quindi chiaramente in vista dell'SPD e dei Verdi. Tuttavia, il CDU perde circa quattro punti percentuali rispetto alla ripetizione.
I valori per le altre parti cambiano solo leggermente rispetto alle elezioni di Berlino a febbraio. L'SPD guadagna facilmente e raggiunge il 19 percento, mentre Die Linke migliora il suo risultato al 13 percento. L'AFD guadagna anche circa un punto percentuale e raggiunge il 10 percento. I Verdi perdono facilmente e arrivano al 17 percento dei voti. Secondo il sondaggio, il FDP, che era fallito all'ostacolo del cinque percento a febbraio
Ciò significa che la CDU e SPD dovrebbero preoccuparsi della loro maggioranza in parlamento se un nuovo membro della Camera dei rappresentanti si svolgesse domenica prossima. Secondo il risultato del sondaggio, le parti mancheranno la maggioranza parlamentare.
Il sindaco di governo Kai Wegner (CDU) può esaminare valori di approvazione relativamente buoni circa 100 giorni dopo l'entrata in carica. Secondo un altro sondaggio di Civey, il 32 percento dei berlinesi è soddisfatto del suo lavoro, mentre il 42 percento è insoddisfatto. Rispetto al suo predecessore Franziska Giffey (SPD), ciò significa un aumento significativo della fiducia. Prima delle elezioni di febbraio, solo il 18 percento era soddisfatto del lavoro di Giffey, mentre il 71 percento ha espresso insoddisfazione.
Il consenso al Senato di Berlino nel suo insieme è miscelato. Il 55 percento degli intervistati non è soddisfatto del lavoro di nero e rosso nei primi 100 giorni da quando sono entrati in carica, mentre il 32 percento è soddisfatto. Tuttavia, i valori di approvazione per il governo precedente erano significativamente peggiori all'inizio dell'anno. A quel tempo, il 73 percento non era soddisfatto del rosso-verde rosso e solo del 24 percento.
Il CDU e l'SPD avevano concordato un governo di coalizione entro il 2026 dopo che la ripetizione era stata selezionata a febbraio dopo che l'SPD aveva deciso contro la continuazione dell'alleanza rosso-verde-rosso. Il Senato sotto il nuovo sindaco di governo Kai Wegner ha giurato il 27 aprile 2023.
Poco più di 2.000 persone hanno preso parte al sondaggio Civey alla fine di luglio. La tolleranza agli errori è del 3,8 per cento, il che significa che i valori effettivi con una probabilità del 95 percento sono un massimo di 3,8 punti percentuali al di sopra o al di sotto dei valori determinati.