Emendamento del codice edilizio: voci critiche per la situazione dello spazio abitativo a Berlino

Emendamento del codice edilizio: voci critiche per la situazione dello spazio abitativo a Berlino

Critica al romanzo del codice edilizio: una possibilità per abitazioni sostenibili è stata persa

A Berlino, è stato recentemente adottato l'emendamento al codice di costruzione nel gabinetto . Questa decisione è di grande importanza per gli alloggi in Germania e colpisce centinaia di mille inquilini. Il direttore generale della principale associazione dell'industria delle costruzioni tedesche, Tim-Oliver Müller , era fondamentale per i risultati del nuovo regolamento.

La bozza per la modifica del codice di costruzione, che ora è stata adottata dal gabinetto, mostra che l'intenzione dietro l'emendamento è positiva, ma non offre soluzioni urgenti necessarie. Müller sottolinea che l'industria delle costruzioni dipende da misure complete al fine di eliminare finalmente la massiccia mancanza di alloggi. Le autorità dell'edificio combattono per anni con un calo degli appartamenti approvati; Le statistiche di approvazione hanno raggiunto il livello più basso dal 2010.

Una tendenza particolarmente preoccupante è il calo dei permessi abitative che è stato responsabile di 21 mesi. Ciò illustra una mancanza profondamente radicata e onnipresente di adeguato spazio abitativo, che ha un effetto drammatico sugli affitti e sull'ambiente vivente di molte persone. Al fine di porre rimedio a questo reclamo, gli esperti chiedono profonde riforme nel processo di approvazione e un'accelerazione dei progetti di costruzione.

Sebbene ci siano approcci positivi, come l'adattamento delle normative esistenti per la costruzione di rifugiati agli alloggi in affitto, è necessario di più. Müller parla per l'estensione di questi regolamenti dopo il 2027 per promuovere soluzioni più efficaci. Inoltre, è sottolineato la necessità di ripensare i requisiti precedenti come l'obbligo di equipaggiare nuovi edifici con spazi di parcheggio. Questi requisiti aumentano i costi di costruzione e contraddicono l'obiettivo di creare spazio abitativo in modo rapido ed economico.

Gli esperti fanno appello a una più stretta cooperazione tra federale, statale e comuni. Solo attraverso una strategia globale che integra i vari attori nel settore delle costruzioni possono essere risolti in modo sostenibile, i problemi persistenti nel mercato immobiliare. Un emendamento alla sola legge non sarà sufficiente per determinare i cambiamenti urgentemente necessari.

La situazione attuale non è solo una sfida per l'industria delle costruzioni, ma anche un grave onere per la società nel suo insieme. La discussione sulla novella del codice edilizio è quindi di fondamentale importanza per impostare il corso per uno spazio abitativo a prova di futuro.

Associazione principale dell'industria delle costruzioni tedesche E.V.
Britta Frischemeyer
Head of Press & Communication
Kurfürstenstraße 129, 10785 Berlin
Telefono 030 21286-229, Britta.frischemeyer@bau industrie.de, www.bauustrie.de < /p>

Kommentare (0)