Visita al dottore in Italia: tutto ciò che devi sapere
Visita al dottore in Italia: tutto ciò che devi sapere
Visita medica in Italia: suggerimenti per un trattamento di successo all'estero
Se pianifichi un viaggio in Italia, di solito pensi a città famose come Roma, Milano o Venezia, le aree sciistiche nelle Alpi o le spiagge sulle coste italiane. Una malattia improvvisa o un incidente durante il soggiorno probabilmente verrà in mente. Ma se è necessaria una visita al medico all'estero, è bene conoscere i regolamenti delle compagnie di assicurazione sanitaria legale e l'assicurazione privata. Abbiamo riassunto tutte le domande e le risposte sulla visita del medico in Italia.
Il sistema sanitario italiano (in italiano: Servizio Sanitari Nazioniale, per breve SSN) è prevalentemente finanziato e dovrebbe garantire cure di base gratuite per ogni cittadino. A livello locale, tutte le responsabilità sono raggruppate nel locale Azienda Sanitaria (ASL), il dipartimento sanitario municipale. I medici di medicina generale del sistema statale lavorano con l'ASL o sono direttamente impiegati.
Se si desidera sfruttare i vantaggi del servizio sanitario statale, devi prima registrarti con il Nazionale Servizio Sanitari. Al momento della registrazione, ti verrà chiesto di scegliere un medico di famiglia (Medico convenuto). Se hai figli di età inferiore ai sei anni, devi scegliere un pediatra (Pediatra). Per semplificare la scelta di un medico, l'autorità sanitaria locale ti fornisce un elenco. I medici di medicina generale o i medici di medicina generale per tutta la famiglia (Medici generici) possono essere trovati nelle pagine gialle sotto Medici generici; Specialisti o specialisti sotto Speciali e la rispettiva area specialistica.
I tempi di apertura delle pratiche del medico sono diversi. La maggior parte delle pratiche sono aperte al mattino dalle 8:00 alle 10 e nel pomeriggio dalle 15:00. alle 17:00 Tuttavia, può anche accadere che una pratica sia aperta solo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00.
Di regola, non vengono assegnate date fisse, ma il principio "chiunque si avvicina per primo, fa la macina per primo". È quindi consigliabile apparire in pratica in una fase iniziale per evitare lunghi tempi di attesa. Il medico di famiglia ti esamina e ti rilascia una ricetta (Ricetta), se necessario, che puoi riscattare in farmacia. L'attrezzatura tecnica delle pratiche di medicina generale è piuttosto semplice: per molti esami che vengono eseguiti direttamente presso il medico di famiglia in Germania, è richiesto un trasferimento allo specialista in Italia. Per gli esami di laboratorio o a raggi X, il medico di famiglia fissa in ospedale più vicino. Se uno specialista deve essere consultato, il medico di famiglia raccomanderà anche uno specialista che lavora come parte della sicurezza sociale statale.
In Italia, spesso accade che i medici di medicina generale che lavorano nel servizio sanitario statale pratichino anche medici o specialisti privati. Può pertanto che il tuo medico di famiglia ti offra un appuntamento privato per trattamenti speciali. In questo caso, le indagini di solito si svolgono in pratiche private separate separate dalle pratiche pubbliche. Tuttavia, se non sai esattamente cosa ti manca, dovresti prima consultare un medico di famiglia.
Sebbene il sistema sanitario pubblico in Italia sia fondamentalmente gratuito per i pazienti, sono sostenuti pagamenti aggiuntivi per molti benefici fissati a livello regionale. Questi pagamenti aggiuntivi sono spesso definiti "biglietto". Anche le commissioni di ricetta sono comuni. Le visite al medico di famiglia, al pediatra, alle vaccinazioni obbligatorie, agli esami obbligatori durante la gravidanza e le degradate in ospedale sono gratuite. Un test per l'HIV può anche essere eseguito gratuitamente e in modo anonimo nelle strutture sanitarie pubbliche. Inoltre, le persone con redditi bassi o malattie croniche hanno l'opportunità di essere libere dalla tassa del biglietto.
È possibile anche un trattamento gratuito con la carta di assicurazione sanitaria europea (EHIC), che è valida in tutta Europa e quindi anche in Italia. Tuttavia, i pagamenti aggiuntivi sono gli stessi dei pazienti italiani. I turisti possono scegliere un medico di famiglia (base di Medico di) con l'EHIC. Un elenco corrispondente è disponibile presso l'ASL locale. Se necessario, il medico di famiglia può emettere un trasferimento a uno specialista. Il trattamento delle malattie croniche come la dialisi non è coperto in Italia dalla carta di assicurazione sanitaria europea (EHIC). In tali casi, è necessario stipulare accordi appropriati con la tua compagnia di assicurazione sanitaria e il fornitore di servizi nella sede delle vacanze.
In Italia puoi fissare un appuntamento con un medico privato, specialisti o specialisti in qualsiasi momento. Gli specialisti possono essere collegati agli ospedali o trovati in grandi centri medici. Tuttavia, i pazienti spesso devono attendere un appuntamento per mesi. Per evitare i lunghi tempi di attesa nel sistema pubblico, può avere senso vedere un medico privato. Tuttavia, questo ha il suo prezzo perché i costi non sono coperti da un'assicurazione sanitaria statutaria nel paese di origine. Durante una visita al privato o allo specialista, deve essere prevista una quota di registrazione di circa dodici euro. Inoltre, ci sono ulteriori commissioni per ogni visita al medico che possono essere tra 40 e 160 euro a seconda del tipo di trattamento. Di solito devi pagare per queste commissioni immediatamente dopo aver visitato il medico, anche se k
Kommentare (0)