Antica sensazione: 15 bronzi di San Casciano Conquer Berlin!
Antica sensazione: 15 bronzi di San Casciano Conquer Berlin!
Berlin, Deutschland - Il 5 luglio 2025, la James Simon Gallery di Berlino apre una mostra straordinaria che si occupa delle scoperte archeologiche di San Casciano Dei Bagni. This finds that were made in Tuscany in 2022 are considered the most important discovery of ancient art in Italy for fifty years. La mostra mostra 15 statue ben conservate, teste e centinaia di piccoli manufatti in bronzo, che risalgono al periodo del 3 ° prima del IV. Dominano sia la cultura etrusca che quella romana, che esisteva in parallelo. L'apertura è integrata dalla presenza del ministro italiano della cultura Alessandro Giuli e dalla cooperazione con l'antica collezione di proprietà culturali prussiane, che dà il peso aggiuntivo alla presentazione. [RBB24] riferisce che la mostra sarà mostrata a Berlino dal 5 luglio 2025 al 12 ottobre 2025.
I reperti di San Casciano Dei Bagni non sono solo artisticamente preziosi, ma anche di notevole interesse culturale e storico. Il sito, che si trova a 70 km a sud di Siena, è noto per le sue fonti calde, che sono stati considerati luoghi santi da oltre 2000 anni. Già nell'era del bronzo, queste fonti erano adorate come guarigione lasciando offerte lì. Oggetti notevoli includono sculture etruscane, etrusche e latine e marcate, nonché piastre e sculture progettate artisticamente votive che rappresentano materiali diversi. Un esempio impressionante è la statua di una donna che prega del II secolo a.C. [Welt] sottolinea che gli scavi iniziati nel 2021 furono resi possibili dalle eccezionali condizioni dell'acqua termica e da una posizione sotto uno strato di padelle del tetto, che favorivano la conservazione dei manufatti.
uno sguardo ai reperti e al loro significato
I reperti eccezionali includono parti del corpo realizzate in bronzo, spatola chirurgica e amuleti medici, che sono tutti collegati al tema della salute. I reperti mostrano che c'era una dichiarazione pronunciata nella guarigione nel mondo antico che si riflette nel votivo. Inoltre, sono stati scoperti oggetti quotidiani come uova di gallina, frutta e monete, che forniscono approfondimenti sul modo di vivere della popolazione del tempo.
I pezzi più importanti della collezione includono una statua per bambini del II secolo a.C. Chr. Con un'iscrizione etrusca e una figura di un giovane la cui origine è documentata da incisioni. Tali oggetti indicano che la cultura etrusca è fiorita per un lungo periodo di tempo e adattata all'influenza romana. [Welt] afferma che la mostra a Berlino è una premiere perché questi bronzi sono presentati al di fuori dell'Italia per la prima volta.
futuro del sito di scavo
Il comune di San Casciano Dei Bagni prevede di continuare gli scavi e di costruire un museo nel villaggio per mantenere e presentare i reperti a lungo termine. Questi sforzi non dovrebbero solo servire a preservare il patrimonio culturale, ma anche rafforzare l'industria turistica della regione. Gli importanti siti archeologici in Italia hanno sempre attratto viaggiatori culturali da tutto il mondo. Oltre al mondo pompei e al Colosseo del mondo, ci sono anche siti meno noti di interesse storico che riflettono la ricca eredità di antiche culture come l'Etrusco e i romani. [Wanderd.de] descrive alcuni di questi siti e la loro importanza culturale.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)