Pausa coalizione del semaforo: biglietto della Germania in pericolo!

Pausa coalizione del semaforo: biglietto della Germania in pericolo!

Berlin, Deutschland - editori NAG/NAG -

La coalizione del semaforo in Germania ha rotto e numerosi progetti minacciano di vacillare. Il futuro del biglietto della Germania, che svolge un ruolo importante per molti pendolari e viaggiatori, è particolarmente preoccupante. Il ministro dei trasporti Olaf sta dalla bassa Sassonia ha esortato che il biglietto potrebbe essere a rischio nel governo federale durante questo incerto periodo di transizione. Secondo un rapporto di tagesschau

Gli stati federali di Baden-Württemberg e Bassa Sassonia stanno spingendo per una rapida decisione di modificare la legge sulla regionalizzazione al fine di regolare l'uso di fondi inutilizzati anche negli anni seguenti. Il ministro dei trasporti Winfried Hermann di Baden-Württemberg ha sottolineato che il denaro non chiamato deve essere trasferito urgentemente al prossimo anno per evitare un aumento dei prezzi del biglietto. "Sarebbe fatale se il prezzo dovesse essere aumentato di nuovo per salvare il biglietto", ha avvertito Hermann.

L'incertezza sul biglietto tedesco

L'incertezza sul finanziamento del biglietto della Germania è allarmante. Un portavoce del Ministero dei trasporti federale ha confermato che l'accordo tra i governi federali e statali continua ad applicare entro il 2025, in base al quale sono forniti ogni anno 1,5 miliardi di euro. Ma mancano impegni concreti per il 2026 e gli anni seguenti, che mette in discussione il futuro del biglietto. La Conferenza dei ministri dei trasporti aveva già deciso a settembre che il prezzo del biglietto della Germania dovrebbe aumentare da 49 euro a 58 euro al mese, ma la durata di questo prezzo rimane incerta.

L'amministratore delegato della Social Association of Germany, Michaela Engelmeier, ha commentato preoccupazione del possibile aumento dei prezzi e ha chiesto che il biglietto non dovesse essere sotto le bici. "Per molte persone, l'ultimo aumento dei prezzi ha già perso l'attrattiva", ha affermato Engelmeier. Ha anche chiesto un biglietto sociale completo per tenere conto delle esigenze della popolazione socialmente più debole.

blocchi politici e le loro conseguenze

La situazione politica è tesa. L'amministratore delegato parlamentare della fazione sindacale, Thorsten Frei, ha già annunciato che non fornirà sostegno alle iniziative legislative rosso-verde come il biglietto della Germania. "Non riesco a immaginarlo", ha detto, sottolineando che si è verificato l'attenzione sugli investimenti nell'infrastruttura. D'altra parte, il leader del gruppo verde nel Bundestag, Katharina Dröge "Se il sindacato blocca il biglietto, danneggia anche le finanze degli stati federali con cui hanno coinciso", ha avvertito Dröge.

La situazione è tesa e le prossime settimane potrebbero essere cruciali per il futuro del biglietto della Germania. Il ministro dei trasporti Olaf Lies e altri ministri chiedono decisioni rapide per eliminare l'incertezza e garantire il finanziamento del biglietto. Le preoccupazioni per la stabilità del prezzo e la disponibilità dei fondi sono tangibili e la politica è sotto pressione per trovare soluzioni.

Nel complesso, resta da vedere come si svilupperà la situazione politica e se il biglietto della Germania rimane conveniente per i cittadini. L'incertezza sul finanziamento non potrebbe solo influire sui pendolari, ma anche l'intera infrastruttura del traffico in Germania, come riportato.

Details
OrtBerlin, Deutschland