Attivisti Block Springer Stampa: Arresto della polizia 39!

Aktivisten der Gruppe "Neue Generation" blockierten die Axel-Springer-Druckerei in Berlin-Spandau, um gegen Presseverzerrung und Klimakrise zu protestieren.
Gli attivisti del gruppo di "nuova generazione" hanno bloccato la stampa Axel Springer a Berlino-Spandau per protestare contro la distorsione della stampa e la crisi climatica. (Symbolbild/MB)

Attivisti Block Springer Stampa: Arresto della polizia 39!

Berlin-Spandau, Deutschland - Nella notte di giovedì 5 giugno 2025, gli attivisti del gruppo "New Generation" hanno bloccato una stampa della casa editrice Axel Springer a Berlino-Spandau. La protesta mirava a prevenire la consegna di giornali come "Bild" e "Welt". Il gruppo, che è emerso dal movimento per la protezione del clima "ultima generazione", giustifica la sua azione con le critiche alla segnalazione del "Bild", che li accusa di aver contribuito alla divisione sociale e minimizzato la crisi climatica. Le loro azioni non si concentrano solo sulla protezione del clima, ma anche sulla lotta contro il fascismo, poiché vedono la casa editrice Springer come lo "strumento di potere di autocrati e fascisti". RBB riferisce che I manifestanti hanno cercato di bloccare l'accesso e l'uscita del negozio di stampa mettendo a portata di mano i veicoli e glitml ". I pompieri dovevano essere chiamati per aiutare a porre fine alle campagne fisse adesive.

La polizia, che era sul posto con un forte contingente di 80 forze, ha classificato per la prima volta la protesta come riunione e in seguito le ha concluse. Gli attivisti sono riusciti a bloccare le porte della stampa la domenica sera precedente, che ha portato a 39 arresti preliminari. Di questi, 34 persone sono state tenute in custodia della polizia entro lunedì e successivamente rilasciate. La polizia ha trovato utensili come artigli automobilistici, contenitori adesivi e magliette del motto nel furgone usato, il che indica un'azione mirata e organizzata. Secondo tagesspiegel Un approccio violento della polizia per terminare il blocco, report.

protesta e i suoi effetti

Le proteste di questo tipo sono diventate la parte centrale del dibattito politico negli ultimi anni. Secondo un'analisi del progetto Ariadne, i movimenti climatici come la "nuova generazione" mirano ad aumentare la consapevolezza pubblica dei cambiamenti climatici e della transizione energetica. L'indagine mostra che le proteste con ampie segnalazioni dei media possono aumentare significativamente la preoccupazione per i cambiamenti climatici. Questo fenomeno diventa particolarmente chiaro quando c'è stata poca sensibilizzazione tra la popolazione per gli argomenti del cambiamento climatico e della transizione energetica. Ciò suggerisce che le misure degli attivisti, come il blocco dell'azienda di stampa Springer, sono al centro della discussione sociale e potenzialmente influenzano l'opinione pubblica.

Tuttavia, le reazioni a tali azioni sono miscelate. I critici temono che forme di protesta dirompenti possano alienare le persone, mentre i dati empirici indicano che non è così. Sia le proteste pacifiche che la disobbedienza civile sembrano aumentare la preoccupazione per aumentare la crisi climatica, che sottolinea la necessità di ulteriori indagini sugli effetti di nuove forme di protesta sugli atteggiamenti sociali. L'impegno della "nuova generazione" mostra che la lotta per la protezione del clima e contro i reclami sociali continuerà e si svilupperà.

Details
OrtBerlin-Spandau, Deutschland
Quellen