Action Day for Heat: aiuto per i senzatetto allo Schäfersee!
Action Day for Heat: aiuto per i senzatetto allo Schäfersee!
Schäfersee, Deutschland - Il 4 giugno 2025, c'è stata una giornata d'azione contro il caldo sul lago Schäfersee a Berlino, che è stato avviato dal consigliere comunale della salute Uwe Brockhausen (SPD). Insieme all'organizzazione FixPunkt E.V., è stato offerto un supporto completo per i senzatetto e le persone bisognose. La campagna includeva la distribuzione di acqua, crema solare, disinfettanti e altri aiuti per aiutare coloro che sono particolarmente esposti alle condizioni meteorologiche. FixPunkt E.V. è stato coinvolto nel lavoro sociale stradale per molti anni e ha reso disponibile la sua esperienza per aiutare le persone bisognose in questo periodo critico. Brockhausen ha sottolineato i pericoli che il calore estremo per le persone in gruppi vulnerabili, specialmente per i più anziani e per i senzatetto.
Il focus dell'iniziativa è sulla protezione delle persone in via di estinzione. Secondo uno studio del Robert Koch Institute e della Federal Environment Agency, gli ultimi anni hanno mostrato un allarmante aumento delle morti legate al calore. Tra il 2018 e il 2020, per la prima volta dal 1992, c'è stata una sovraccarico in Germania a causa del calore per tre anni consecutivi, che sottolinea l'urgenza di tali azioni. Il professor Fellner avverte che i giorni caldi saranno sempre più intensi in futuro, mentre diverse migliaia di persone stanno già morendo di calore ogni anno.
i rischi per la salute dell'aumento delle temperature
L'aumento del tasso di natalità prematuro da parte delle onde di calore, che hanno trattato internamente i pazienti in gravidanza, è particolarmente preoccupante. Il calore estremo ha anche un impatto negativo sulle persone con malattie precedenti esistenti. Il corpo umano ha una normale temperatura centrale di 37 gradi Celsius; A temperature estreme, la regolazione del calore può fallire, il che può portare a colpi di calore e altri gravi rischi per la salute.
In base allo sfondo di questi gravi sviluppi della temperatura, la necessità di sviluppare strategie di protezione adeguate per i gruppi in via di estinzione. L'associazione generale di parità ha lanciato un progetto che mira a sensibilizzare la protezione del calore nelle istituzioni sociali. In un sondaggio sulle organizzazioni membri, è stato riscontrato che quasi la metà aveva bisogno di più materiali informativi in materia di calore.Disuguaglianze sociali e accesso alla protezione del calore
Con l'aumento degli eventi meteorologici estremi, anche le disuguaglianze sociali sono rafforzate. Circa 260.000 persone vivono in Germania senza un appartamento e molte hanno scarso accesso a luoghi freschi o bevande fredde, ad esempio a Lipsia, dove l'amministrazione della città ha creato un piano d'azione di calore. Anche lì, i volantini sono stati scritti in dieci lingue per fornire informazioni su luoghi interessanti. Al contrario, in molte città, come Magdeburgo, l'accesso all'acqua potabile è gravemente limitato dallo smantellamento delle fontane pubbliche.
Le sfide per far fronte alle onde di calore richiedono misure e strategie urgenti per proteggere sia i senzatetto che le altre persone in via di estinzione. Resta da sperare che ulteriori azioni per la consapevolezza e l'educazione seguiranno la protezione del calore al fine di frenare le tragiche conseguenze del calore estremo.
Details | |
---|---|
Ort | Schäfersee, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)