650 anni di Brandeburgo: sfilate fisse e inni per l'anniversario!
650 anni di Brandeburgo: sfilate fisse e inni per l'anniversario!
Potsdam-Mittelmark, Deutschland - Nel 2025 segna la prima menzione documentaria di 31 sedi in Potsdam-Mittelmark per la 650a volta. Queste città e villaggi, tra cui Michendorf, Elsholz, Wildenbruch, Seddin, Kemnitz e Kleinmachnow, celebrano questo straordinario anniversario con una varietà di eventi. Parate fisse, servizi, competizioni per i vigili del fuoco e mostre sono solo alcuni dei momenti salienti che si svolgono come parte di queste celebrazioni. Sono inoltre offerti programmi teatrali e numerosi luoghi hanno creato inni per la celebrazione. Un esempio notevole è Hennigsdorf, il cui inno si rivolge sia al passato che al futuro.
La prima menzione documentaria dei luoghi menzionati fu nel 1375 dall'imperatore Carlo IV in Landbuch documentato. Questo documento significativo ha servito la registrazione globale del reddito e delle tasse nella regione ed è ancora una fonte importante per la storia regionale. Comprende oltre 700 villaggi all'interno del Brandenburg di Mark, sebbene molti di essi dovrebbero essere più vecchi perché non ci sono fonti più vecchie e autentiche. Un estratto del registro del territorio è esposto nel Museo del Brandeburgo di Potsdam, che sottolinea il suo valore storico.
il contesto storico
Nel 1375 Charles IV acquistò Mark Brandenburg per 500.000 golders di Wittelsbacher Otto V. per Charles IV. Tuttavia, questo non era senza problemi, dal momento che gli stand di Brandeburgo erano sospettosi della sovranità e non volevano essere considerati una palla da gioco nella struttura del potere dell'Impero Romano-Germania.
The landbuch è stato considerato una registrazione statistica importante dei mezzogi e strutture statali. Ci sono precedenti informazioni su molte città che vengono menzionate per la prima volta qui. La parte principale del Registro terrestre si basa sui file dell'amministrazione della Camera ed è stata creata da scrittori Margraviali, nonché da cavalieri e uccelli distrettuali.
la rilevanza del registro dei terreni
Il registro del territorio è considerato la prima registrazione statistica completa nell'area del Mark Brandenburg. La creazione iniziò nel 1371 nel contesto di un conflitto tra Charles IV e Otto V. Al fine di promuovere un'amministrazione statale ordinata, il Landbook fu commissionato in base a modelli di ruolo di altre aree bohémien e non serviva per uso pratico in loco.
La storia ha un grande interesse per questo documento, i cui manoscritti, che si trovano nell'archivio statale segreto della prussia Cultural Property Foundation, sono ancora studiati oggi. Il contenuto del libro di terra fu pubblicato più volte in varie edizioni, con le ultime nel 1940 considerate una preparazione filologica-critica.
In sintesi, il 650 ° anniversario della menzione documentario dei luoghi di Potsdam-Mittelmark non solo costituisce un'occasione per celebrare, ma aumenta anche la consapevolezza dell'importanza regionale-storica di Carlo IV.Details | |
---|---|
Ort | Potsdam-Mittelmark, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)