Riduzione di zin come opportunità: il governo federale dovrebbe promuovere l'onda di costruzione

Riduzione di zin come opportunità: il governo federale dovrebbe promuovere l'onda di costruzione

La carenza abitativa in Germania: una chiamata alla rapida capacità di agire

Berlino, 12 settembre 2024 - In un momento critico per il mercato immobiliare tedesco, gli esperti del settore immobiliare chiedono una rapida reazione dal governo federale agli ultimi sviluppi economici. Le decisioni della Banca centrale europea (BCE), sotto forma di riduzioni di interesse, dovrebbero essere considerate un'opportunità per promuovere investimenti urgentemente necessari nella costruzione abitativa. Iris Schöberl, presidente del Comitato immobiliare centrale (ZIA), ha sottolineato che i crescenti costi di costruzione e l'onere elevato di interesse sono investitori gravemente limitati nella loro capacità di agire.

"Il tempo sta spingendo e dobbiamo disegnare gli insegnamenti del passato", spiega Schöberl. La Zia sottolinea che nel 2015 sono state decise misure urgenti urgenti per la costruzione di alloggi per rifugiati. Questa flessibilità deve ora essere applicata anche alle abitazioni generali senza perdere progressi negli standard. La mancanza di alloggi è identificata come la più importante questione sociale nel 2024 e richiede decisioni coraggiose da parte della politica e una revisione di regolamenti eccessivi che ostacolano i progetti di costruzione.

Una preoccupazione centrale dello Zia è che i piani per facilitare la legge sulla costruzione vengono rapidamente convertiti in decisioni vincolanti. L'urgenza è evidente, poiché il numero di nuovi appartamenti in Germania richiesti è stimato a circa 600.000: il rischio che questo divario continui ad aumentare a 830.000 entro il 2027 è reale. Per far fronte a questa sfida, gli stati federali devono anche dare il loro contributo e partecipare attivamente alle soluzioni.

La ZIA è particolarmente critica nei confronti delle norme attuali per quanto riguarda i requisiti di costruzione sostenibili e i requisiti di segnalazione. Questi spesso rappresentano ostacoli inutili ai potenziali investitori e dovrebbero essere sottoposti a una revisione precisa. La necessità di ripensare alla politica abitativa è chiara, perché un mercato abitativo sostenibile non è solo essenziale per la stabilità sociale, ma anche per lo sviluppo economico complessivo della Germania.

Infine, si può dire che il governo federale e le posizioni coinvolte dovranno diventare attive il prima possibile per rivitalizzare le abitazioni in Germania e infine fornire spazio abitativo adeguato per tutte le sezioni della popolazione. La chiamata al cambiamento è forte e chiara: "Ora deve essere avviata un'ondata di costruzione per soddisfare le esigenze della nostra popolazione", afferma Schöberl.

Kommentare (0)