Settimana delle possibilità: il Berlin Job Center promuove l'integrazione dei rifugiati!
Settimana delle possibilità: il Berlin Job Center promuove l'integrazione dei rifugiati!
Müllerstraße 147, 13353 Berlin, Deutschland - Il 20 giugno 2025, la "Settimana delle possibilità" inizia a Berlino, organizzata come parte della Giornata mondiale dei rifugiati. Il JobCenter Berlin Mitte, Lichtenberg, Friedrichshain-Kreuzberg e Marzahn-Hellersdorf hanno creato questa iniziativa per consentire incontri diretti tra persone con esperienza di fuga o migrazione e gli attori del mercato del lavoro. L'obiettivo è quello di promuovere l'accesso al lavoro, ulteriore formazione e partecipazione sociale, come [Berlin.de] (https://www.berlin.de/jobcenter/ueber-uns/presslle-der-berliner-jobbenter/pressemitteilungen/2025/pressmeitungs.
Le statistiche del maggio 2025 mostrano che circa 142.000 persone del loro lavoro -al lavoro di età dall'Ucraina e gli otto domini di asilo più comuni vivono a Berlino. Più della metà di queste persone si sforza di un'attività nell'area di Helper, con solo una parte delle qualifiche per posti di lavoro più esigenti. Questa disuguaglianza sottolinea le sfide con cui i rifugiati si affrontano mentre cercano di integrarsi nel mercato del lavoro tedesco.
eventi della settimana
La settimana delle possibilità include diversi eventi che mirano a costruire ponti tra origine e arrivo. Un evento centrale è il giorno delle possibilità del 18 giugno 2025 nel centro di lavoro di Berlin Friedrichshain-Kreuzberg. Incontri tra persone con e senza esperienza di rifugiati, le aziende di Berlino e le istituzioni educative dovrebbero aver luogo qui. Inoltre, nel parcheggio Lichtenberg, un mercato di possibilità si svolgerà un mercato.
Un ultimo giorno di azione è previsto per il 25 giugno 2025. I rappresentanti dei media sono invitati ad accompagnare gli eventi. La registrazione deve essere effettuata entro il 17 giugno 2025. In questo giorno di azione, Cansel Kizilpepe, senatore per il lavoro, affari sociali, uguaglianza, integrazione, diversità e anti -discriminazione, saranno presenti Lutz Neumann, nonché Lutz, saranno presenti.
Integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro
L'integrazione delle persone dei rifugiati nel mercato del lavoro è un argomento centrale che è anche enfatizzato dalle agenzie di lavoro di Berlino e Brandeburgo. Carina Knie-Nürnberg, amministratore delegato della direzione regionale di Berlino-Brandenburg, sottolinea la necessità di forza e coraggio per ottenere un punto d'appoggio in Germania nonostante le barriere linguistiche esistenti e le sfide personali. Le aziende offrono attività di prova, ulteriori corsi di formazione e lingue professionali per aiutare le persone ai rifugiati, come su [https://www.arbeitsagentur.de/vor-ort/rdd-bb/presse/2024-1-es- Usen-Starke-und-mut-un-mut-un-mut-un-mut-un-mut-un
Le statistiche attuali mostrano che quasi 49.000 persone dei principali paesi nazionali di origine e Ucraina sono impiegate a Berlino. Ciò significa un aumento di 7000 rispetto all'anno precedente. Nel Brandeburgo ci sono quasi 15.000 persone, che corrisponde ad un aumento di circa 2.200. Allo stesso tempo, 8.900 persone a Berlino e 3.800 persone a Brandenburg stanno attualmente prendendo parte a corsi di integrazione per migliorare le loro opportunità sul mercato del lavoro.
In questo contesto, la settimana delle possibilità è un passo cruciale per promuovere l'integrazione nel mercato del lavoro e creare prospettive per i rifugiati. Molte informazioni sull'occupazione delle persone dei rifugiati sono disponibili sul sito Web [statistica.arbeitsagetur.de] (https://statisk.arbeitsagentur.de/de/navigation/statistiken/statistiken-aktuell/arbeitmarktintegration-fluchTergund/arbeitsentartagrad-nav- nav.Details | |
---|---|
Ort | Müllerstraße 147, 13353 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)