Scienziati sotto pressione: minacce all'omicidio e all'ostilità!

Scienziati sotto pressione: minacce all'omicidio e all'ostilità!

In Germania, gli scienziati sono sempre più esposti alla violenza e all'ostilità, in particolare quelli che lavorano in aree controverse come i cambiamenti climatici o la vaccinazione. Jan Claas Behrends dal Viadrine di Francoforte (Oder) ha ricevuto una lettera minacciosa che raffigurava una pistola e conteneva la sentenza "va all'orecchio, rimane in testa". Nonostante la grave minaccia, Behrends ha reagito con ironia tramite i social media quando ha descritto la lettera come un "post di fan". Secondo Behrends, che sta ricercando l'argomento della dittatura e della democrazia, questo è un nuovo minimo di aggressività, che, come critico della guerra russa di aggressione in ucraina href = "https://www.rbbb24.de/panorama/biebtrag/2024/drohung-get-anfeinging- contro--fugen- Scienziato-scikomm-support.html "> RBB24 ha riferito.

Minacce crescenti per la scienza

L'organizzazione di aiuto Scicomm-support, che è stata fondata nel 2023, ha richiesto aiuto per oltre 2.300 volte in caso di ostilità dalla sua fondazione. Il focus delle minacce è principalmente in Berlino e Nord Reno-Westfalia, con il 63 percento dei casi che colpiscono le donne. Particolare attenzione è prestata ai seminari preventivi a cui hanno partecipato quasi 500 comunicatori scientifici. Julia Wandt di Scicomm-support ha affermato che le donne spesso sperimentano più attacchi personali che mettono in discussione la loro competenza e mirano al loro aspetto. Ciò è stato confermato anche da Claudia Kemfert, un'economista energetica, che, oltre alle minacce di omicidio, ha anche sperimentato attacchi sessisti. La preoccupazione per queste tendenze è sottolineata dalla crescente visibilità delle teorie della cospirazione e delle opinioni estreme, come ha trovato Wolfgang Schröder del Berlino Science Center.

supporto per le persone interessate

SciMomm-support offre non solo supporto legale e psicologico, ma anche corsi di formazione per gli scienziati al fine di affrontare meglio le minacce. Diventa chiaro che le aggressioni non solo colpiscono scienziati di spicco, ma si estendono anche in tutte le discipline, come riporta l'organizzazione. L'obiettivo del sostegno di Scicomm è proteggere il discorso scientifico da critiche e atti di violenza non obiettivi e di incoraggiare gli scienziati a usare l'aiuto. L'impegno per la comunicazione scientifica non violenta è fondamentale per sfondare il clima della paura in cui molti ricercatori si stanno muovendo oggi. L'organizzazione si è posizionata come un importante punto di partenza per sostenere gli scienziati interessati, in modo che nonostante le minacce, possano continuare a alzare la voce, come "https://scicomm-support.de/en/about-scicomm-support/"> Scicomm-support

Details
Quellen

Kommentare (0)