Science in the Crisis: come i ricercatori informano su Twitter

Erfahren Sie, wie Wissenschaftler:innen während Krisen, insbesondere während der Covid-19-Pandemie, auf Twitter kommunizieren. Eine Studie von Universitäten untersucht die Wahrnehmung der Expertise und den Unterschied zwischen evidenzbasierter Faktendarstellung und Meinungsäußerung. Die Ergebnisse werden am 1. Oktober 2024 in Berlin präsentiert. Seien Sie dabei!
Impara come scienziati: comunicare su Twitter durante le crisi, specialmente durante le crisi, specialmente durante la pandemia di Covid 19. Uno studio delle università esamina la percezione dell'esperienza e la differenza tra la presentazione e l'espressione dei fattori basati sull'evidenza. I risultati saranno presentati a Berlino il 1 ° ottobre 2024. Sii lì! (Symbolbild/MB)

Science in the Crisis: come i ricercatori informano su Twitter

Come gli scienziati comunicano in tempi di crisi - una ricerca entusiasmante!

Nel mezzo delle crisi c'è una domanda di immensa interesse: come comunicano gli scienziati: all'interno dei social media? Un team di ricercatori: gli interni delle università di Duisburg-Essen, Potsdam e Braunschweig hanno affrontato intensamente questo argomento e presenteranno i risultati affascinanti in un evento finale il 1 ° ottobre presso la Kaiserin-Friedrich Foundation a Berlino. I rinomati professori Christian Drosten e Melanie Brinkmann prendono con orgoglio questa discussione!

Il mondo è cambiato radicalmente durante la pandemia di Covid 19, e quindi anche il modo in cui gli scienziati: all'interno del dialogo. "Siamo stati in grado di dimostrare che gli scienziati stanno posizionando attivamente sui social media durante la pandemia", spiega il prof. Dr. Nicole Krämer dell'Università di Duisburg-Essen. Vanno oltre le semplici rapporti scientifici, richiedono un'azione e condividono anche la propria opinione. È assolutamente notevole!

la conoscenza affascinante

Il team ha fatto una scoperta entusiasmante: nella loro comunicazione, gli scienziati assumono: ruoli specifici all'interno, ad esempio come "cane da guardia" o "avvocato". Aspetta un minuto: cosa significa per noi? Le analisi automatizzate di oltre 42.000 contributi su Twitter mostrano che questi esperti usano in modo affidabile prove scientifiche anche in tempi di crisi, mentre altri condividono più aneddoti personali. Il Prof. Krämer sottolinea: "La scienza dei contributi può aiutare lo scienziato: all'interno a raggiungere una portata maggiore". Questo è un vero gamechanger!

Studi dimostrano che gli scienziati: all'interno possono aumentare la loro credibilità sottolineando i loro titoli accademici e facendo affidamento su studi scientifici anziché su storie personali. Ma fai attenzione: troppi termini tecnici possono influire fortemente sulla comunicazione comprensibile e ridurre la credibilità. È tanto più importante che il pubblico sia in grado di distinguere tra esperti reali e guru sbagliati!

un invito all'evento finale

Il 1 ° ottobre, il tempo è finalmente arrivato! L'evento finale del progetto finanziato da DFG "Science Communication in Pandemien" inizia nella Fondazione Kaiserin Friedrich di Berlino. Il pubblico interessato e rappresentante della stampa: sono cordialmente invitati all'interno! Ma fai attenzione, la registrazione è richiesta entro il 30 settembre 2024.

Sii lì quando viene presentata la conoscenza centrale e imparano come gli scienziati agiscono all'interno con la loro voce forte in tempi di crisi. Questa è la tua possibilità di saperne di più sull'influenza dei social media sulla comunicazione scientifica e sulla testimonianza di un affascinante scambio di conoscenze specialistiche!

Ulteriori informazioni: Prof. Dr. Nicole Krämer, e-mail: nicole.kraemer@uni-due.de

Editor: Astrid Bergmeister, portavoce della stampa, tel. 0203-379 2430

Libro

Evento: 01.10.2024, 10: 00–17: 00, Kaiserin-Friedrich Foundation, Robert-Koch-Platz 7, 10115 Berlino.